La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sant’Anna di Valdieri, inizia la Festa della Segale

Tanti gli appuntamenti in cartellone tra libri, musica, escursioni, mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, polentata

La Guida - Sant’Anna di Valdieri, inizia la Festa della Segale

Sant’Anna di Valdieri – Si apre questa sera, venerdì 20 agosto, la 30ª Festa della Segale, rassegna dedicata al cereale un tempo fondamentale nell’alimentazione delle comunità alpine e alle tradizioni locali. Alle 21, sotto la Tettoia museo della Civiltà della Segale, sarà presentato il volume “Valle che vai, gusto che trovi”, ricettario edito dall’associazione culturale La Cevitou. La pubblicazione condivide con i lettori i saperi gastronomici delle valli Gesso, Stura, Grana e Maira. Introdurrà Barbara Barberis, coordinatrice dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno. Seguirà “L’ecomuseo si racconta all’ecomuseo”Claudio Luciano, dell’associazione La Cevitou, illustrerà il lavoro di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale condotto dall’Ecomuseo Terra del Castelmagno.
Sabato 21 agosto, alle 21, nell’area manifestazioni all’ingresso del paese è in programma il concerto/spettacolo dei Blu L’Azard “La muzica qu’i vìnt dal ròchës”: attraverso testi, immagini e suoni sarà raccontata la figura del maestro Quintino Castagneri, che alla fine degli anni Sessanta si registrò per documentare la musica tradizionale del proprio paese, Balme, nelle alte Valli di Lanzo, per lasciare traccia di un mondo sonoro che andava scomparendo.
Domenica 22 agosto, giorno clou della Festa, si inizierà camminando sui sentieri della segale. L’appuntamento è alle 9, all’area manifestazioni, per andare con le guide e i guardiaparco alla scoperta di terrazzamenti, canali irrigui e antichi forni.
I tre eventi sono gratuiti, ma con obbligo di iscrizione sul sito www.areeprotettealpimarittime.it o telefonando al 0171 976800. Necessario il Green Pass, salvo per l’escursione.
Per chi non cammina, in paese le proposte domenica 22 non mancheranno. Il Museo della civiltà della segale, con la saletta delle mostre dedicata ai Savoia, sarà aperto tutto il giorno (10-12 e 15-17) , mentre lungo le vie del paese si svolgerà il mercatino con prodotti tipici e artigianali.
Al monumento della Regina Elena nella “pineta”, l’associazione omonima alle 10 ricorderà la sovrana, moglie di re Vittorio Emanuele III, mentre alle 11, davanti alla chiesa parrocchiale, il Vescovo Emerito di Cuneo e Fossano mons. Giuseppe Cavallotto celebrerà la Messa.
A pranzo, la Pro loco di Sant’Anna e Terme di Valdieri proporrà polenta e salsiccia (8 euro, prenotazioni al 348-4944615 o 347-1734716).
Chiuderà la manifestazione, alle 15,30, la tradizionale battitura della segale.
La manifestazione è organizzata da Ecomuseo della Segale, Aree Protette Alpi Marittime, Comune di Valdieri e Proloco Sant’Anna e Terme di Valdieri, con il supporto del Gruppo volontari di Protezione Civile di Valdieri.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente