La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il 23 agosto riprendono i lavori in Viale Angeli

Gli inteventi di riqualificazione e valorizzazione dell'arteria alberata cittadina ripartiranno dall'intersezione con corso Brunet, per proseguire nel tratto a monte

La Guida - Il 23 agosto riprendono i lavori in Viale Angeli

Cuneo - Lavori su Viale Angeli

Un’immagine di repertorio dei recenti lavori sul Viale cittadino.

Cuneo – Dopo la pausa ferragostana, riprenderanno lunedì 23 agosto i lavori di riqualificazione e valorizzazione di Viale Angeli. Si ripartirà, quindi, con la realizzazione del primo lotto di interventi, all’intersezione con corso Brunet, per proseguire nel tratto a monte.
La ditta appaltatrice delle opere è la Nuova Idro Srl di Fossano, che schiererà sul campo due squadre operative: sono previsti temporanei restringimenti della carreggiata.
Finanziati con le risorse del Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 – Asse IV Sviluppo Urbano Sostenibile, i lavori di riqualificazione di Viale Angeli saranno suddivisi in quattro lotti: nel primo è contemplata la riqualificazione e la valorizzazione di Viale degli Angeli; nel secondo la valorizzazione e la cura del patrimonio verde; nel terzo la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale e la posa di nuovo arredo urbano su tutto il Viale e nelle aree verdi adiacenti; nel quarto azioni di moderazione del traffico, in realtà già portate a termine attraverso la realizzazione degli attraversamenti pedonali rialzati.
I lavori del primo lotto, partiti a metà luglio e attualmente in corso, prevedono il ripristino della pavimentazione dei due vialetti alberati con uso di asfalto colorato, per riprendere la colorazione di strada sterrata, e il miglioramento del fondo stradale; la rifilatura delle corsie pedonali e delle aiuole con posa di nuovi cordoli, con particolare attenzione al miglioramento dell’accessibilità; il miglioramento e potenziamento delle reti di smaltimento acque, con nuove condotte interrate e pozzetti; il ripristino della sezione di scorrimento del canale irriguo; la nuova pavimentazione di parte della carreggiata centrale e il miglioramento della sicurezza della curva del Santuario. Verrà, inoltre, pavimentato con cubetti in calcestruzzo il tratto di controviale antistante la scuola primaria “Nuto Revelli.
In questa fase, per motivi di sicurezza legati alla stabilità di alcune piante, verranno eseguiti anche degli interventi di riduzione della chioma, per eliminare le parti secche in quota. Questa operazione è propedeutica alla rimozione delle piante che presentano problematiche, che a partire dal tardo autunno verranno sostituite attraverso la piantumazione di circa 350 nuovi alberi, come previsto dal progetto nel lotto due.

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente