La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo la Grande Orchestra Occitana

Domenica 22 agosto, al Parco della Resistenza, il concerto aprirà la manifestazione "Attraverso la Memoria"

La Guida - A Cuneo la Grande Orchestra Occitana

La Grande Orchestra Occitana

Cuneo – Sarà la Grande Orchestra Occitana diretta da Sergio Berardo ad inaugurare, domenica 22 agosto, la 23ª  edizione di “Attraverso la Memoria”.
La manifestazione è dedicata al ricordo di quel migliaio di Ebrei di diverse nazionalità che dalla località di Saint Martin Vésubie, in Francia, fra il 9 ed il 12 settembre del 1943, per sfuggire ai Tedeschi che stavano risalendo dalla costa lasciata sgombra dalle truppe italiane, con un’interminabile marcia effettuata senza gli equipaggiamenti adatti, valicarono i colli di Ciriegia e delle Finestre, scendendo poi in Valle Gesso sfiniti e disperati, senza sapere che di lì a poco si sarebbe compiuto il loro destino. Nel fondovalle, infatti, altre truppe tedesche stavano invadendo e occupando strade e piazze.
In questa vicenda di morte, deportazione, odio razziale, respingimento, tuttavia, brilla la generosità con cui le nostre popolazioni di montanari seppero, a rischio della propria vita, accogliere questi profughi sconosciuti. Ed è proprio a loro, alle popolazioni montanare di tradizione occitana, che sarà dedicato il concerto in programma domenica 22 agosto alle 18, al Parco della Resistenza di Cuneo.
L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria all’Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo: tel. 0171-266080, oppure iatborgo@cuneoholiday.com.

La manifestazione proseguirà, poi, sabato 28 agosto alle 17.30, presso la Sala Alberto Bianco di Valdieri, con la presentazione del libro “Lasciatemi camminare” di Simha Naor (Ricordi di una fisioterapista ad Auschwitz).
Domenica 29 agosto, invece, è in programma la tradizionale camminata fino al Colle di Ciriegia. La partenza è prevista alle 9 da Gias della Casa (ritrovo ore 8 in località Terme di Valdieri; partecipazione libera); seguirà alle 12 l’incontro internazionale italo-francese in cima al Colle. Alle 17.30, presso l’Hotel Royal Terme, si terrà la presentazione del libro “Il Cammino nella Resistenza” di Paolo Calvino. Dialogheranno con l’autore Laura Boella, Chiara Gribaudo e Sandro Capellaro.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente