La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ponte storico sul Gesso, il 23 agosto iniziano i lavori di consolidamento

Disagi alla circolazione per il restringimento ad una sola corsia centrale della carreggiata

La Guida - Ponte storico sul Gesso, il 23 agosto iniziano i lavori di consolidamento

Cuneo - Ponte storico sul Gesso

Il ponte storico sul torrente Gesso (foto Sett. Viabilità Provincia)

Cuneo – Disagi per gli automobilisti e rallentamenti nella circolazione all’ingresso in città per chi arriva da Borgo San Giuseppe sono previsti a decorrere da lunedì 23 agosto. La carreggiata sarà, infatti, ristretta ad una sola corsia centrale per consentire l’avvio dei lavori di consolidamento del ponte storico in muratura sul torrente Gesso (secondo lotto), lungo la provinciale 422.
Ad eseguire gli interventi, promossi dal Settore Viabilità della Provincia, sarà l’impresa Cores4n di Venegono Superiore (Varese) che provvederà, tramite la subappaltatrice Panizza 1914 di Trenzano (Brescia), al montaggio del ponteggio propedeutico alle lavorazioni di consolidamento delle arcate del ponte.
Dopo il primo lotto conclusosi l’anno scorso con la sistemazione idraulica e le opere di protezione antierosiva delle fondazioni dei due ponti stradali, la progettazione prevede un secondo lotto di lavori sul ponte storico per il consolidamento della parte in elevazione del manufatto, oltre al miglioramento strutturale del ponte sotto le azioni sismiche. Di quest’aspetto si è occupato l’ingegnere Lorenzo Jurina di Milano, professore associato al Politecnico di Milano e specializzato in interventi di riabilitazione e consolidamento strutturale di opere murarie sottoposte a vincolo della Soprintendenza. La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sono stati affidati allo stesso studio Jurina e Radaelli di Monza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente