La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Montagna compagna e avversaria di una vita

"La nevicata lunga”: impresa alpinistica tra le nostre montagne in cerca di un tesoro sotto la neve

La Guida - Montagna compagna e avversaria di una vita
La nevicata lunga

 

Un incidente aereo, una guida alpina che l’età ha reso saggia oltre che esperta, l’orgoglio di sentirsi ancora in forze, di sfidare col massimo rispetto quella montagna che da sempre l’ha visto camminare. Nel romanzo di Adalberto Invernizzi c’è molto di Hemingway, a cominciare dal sottotitolo “Il vecchio e la montagna”. La stessa silenziosa lotta contro una natura dura, ma non ostile, l’ostinazione nell’impresa vissuta in solitudine perché fin dall’inizio è una questione personale, infine il destino beffardo che scolpisce solo nella sua memoria rischi e successi.
Pietro, detto “’l loup”, era comparso in quella valle, che non ai Cuneesi non sarà difficile identificare, dopo la guerra. I tre sogni del primo capitolo scandiscono la sua vita. Un paese distrutto dalle fiamme gli sottrae le radici tanto che, finita l’esperienza partigiana, decide di fermarsi tra le montagne: “la sua vita di prima non esisteva più”. L’esperienza del margaro assieme a Giovanna si era chiusa tristemente, ma lui aveva continuato a vivere lì in solitudine, ad accompagnare gli alpinisti lungo i sentieri ben conosciuti.
La sfida ora è quella di trovare i resti di un aereo schiantatosi in alta montagna. Il romanzo insegue Pietro in questa avventura. Registra i dialoghi silenziosi con se stesso, il suo rapporto con quel vallone mai risalito in inverno. È una sfida di cui Pietro conosce i pericoli, ma ha la saggezza di non sottovalutarli, di non sentirsi padrone, bensì ospite di un ambiente che non fa sconti. Una storia che segue il lento incedere di Pietro nella neve e sul ghiaccio, che fa vedere la montagna con i suoi occhi e toglie ogni sfumatura di eroismo a questa prima invernale, perché la montagna fa parte del personaggio, lo anima dal di dentro, compagna e avversaria allo stesso tempo.

La nevicata lunga
Adalberto Invernizzi
Neos
13 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente