La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Peveragno, messa alla cappella di San Rocco da Val

In occasione della festa di San Rocco, la chiesa rimarrà aperta due giorni per consentire di osservare gli interventi di restauro

La Guida - Peveragno, messa alla cappella di San Rocco da Val

Peveragno – In occasione della festa liturgica di San Rocco, il gruppo di volontari “pro San Roc da Val” invita lunedì 16 agosto, alla celebrazione presso l’omonima chiesa. La messa in programma alle 20 sarà preceduta dalla recita del rosario, ma la cappella risalente al XIV-XV secolo rimarrà aperta già a partire da ferragosto, per consentire di osservare il restauro che ha riguardato gli affreschi.

I lavori condotti da Luisa Torrero in collaborazione con l’architetto Alberto Boccacci, hanno riportato alla luce la scena raffigurante la Madonna di Misericordia che accoglie i fedeli presentati da San Rocco, mentre sui pilastri laterali dell’edificio religioso, compaiono le figure di un giovane santo domenicano e della Maddalena, avvolta da lunghi capelli biondi.

La cappella di San Rocco da Val, scrive don Maurizio Ristorto nel suo “Peveragno nei secoli”, ricordata nella visita apostolica di monsignor Scarampi nel 1583, risalirebbe al Quattrocento. Secondo il professor Francesco Franco il dipinto sulla parete sarebbe opera del Mazzucco.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente