La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, al parco del Tesoriere ora c’è il LumaCafè

Nel nome un invito ad apprezzare la lentezza e un richiamo al legame con il territorio

La Guida - Borgo, al parco del Tesoriere ora c’è il LumaCafè

Borgo San Dalmazzo – Da alcune settimane è aperto e funzionante, all’interno del Parco del Tesoriere, il “LumaCafè”, il piccolo chiosco che è stato completamente rimesso a nuovo. La gestione è affidata all’associazione che porta lo stesso nome.

“Il piano regolatore comunale prevede solamente la possibilità di aprire il chiosco centrale come circolo e per questo motivo è stato necessario creare l’associazione LumaCafè – spiegano Nicola Mellano, presidente della cooperativa Fiordaliso che gestisce l’area del Tesoriere, ed Eva Garelli, socia della cooperativa e presidente dell’associazione LumaCafè che gestisce il chiosco dell’area -. L’accesso ai servizi del circolo richiede quindi di tesserarsi all’associazione con un contributo di 5 euro e la durata di un anno solare per la tessera”.

La scelta del nome richiama alla lumaca e vuole rappresentare sia il forte legame con il territorio di Borgo, in quanto l’area è da anni un punto di ritrovo per la comunità, sia essere un invito ad apprezzare la lentezza, intesa come godersi il presente, prendersi il proprio tempo per stare bene all’interno del chiosco e dell’area, elemento che in tempi di pandemia acquisisce significati ancora più profondi. Il circolo e l’area sono infatti sempre strettamente collegati a livello di intenti comuni e filosofia di gestione, condividendone valori e principi fondanti: un’area il più possibile libera ed aperta a bambini/e e famiglie.

“Con l’apertura del bar – aggiungono Mellano e Garelli-, la cooperativa ha la possibilità di garantire: un maggior presidio dell’area e monitoraggio del rispetto delle regole per una pacifica convivenza di tutti i frequentatori; la manutenzione dell’area verde da parte dell’equipe che lavora all’interno del LumaCafè; opportunità di lavoro e formazione per giovani di Borgo o inserimenti lavorativi di soggetti in situazione di temporanea fragilità; promozione di attività culturali e sportive in collaborazione con la cooperativa, il comune e le realtà del territorio”.

La scelta di fondo è stata quella di “scommettere ed investire sui/sulle giovani”, non soltanto a parole, ma concretamente, dando loro un’importante opportunità formativa ed esperienziale nella gestione del circolo e dell’area. Personale senior, infine, garantisce uno sguardo professionale e attento a tutte le esigenze. Quindi l’intento è che il circolo Lumacafè e l’area più in generale siano sempre più punti di riferimento per le persone che frequentano il Tesoriere, antenne ricettive di attività e proposte per e dal territorio.

“La nostra speranza – spiegano ancora Mellano e Garelli – è quella che la comunità si riappropri sempre di più di quest’area e che la frequenti nel rispetto degli altri e dell’ambiente stesso; un posto vivo, positivo e propositivo in cui stare bene, in cui curare quel ben-essere su cui tanti studi sono stati fatti, ma che a volte si realizza in un semplice sguardo alle montagne circostanti in una bella giornata di sole…Il nostro impegno, in pieno accordo con l’Amministrazione Comunale, che ringraziamo per l’impegno concreto di questi primi anni di gestione tutt’altro che semplice, è e sarà quello di migliorare gradualmente l’area dal punto di vista qualitativo e quantitativo, costruendo un piccolo modello virtuoso di gestione del bene pubblico restituito al territorio.

Il rifacimento del campo da calcio, vero e proprio cuore pulsante per bimbi/e e adulti di ogni età (ricordiamo il torneo sempre frequentatissimo del Campionissimo giunto alla decima edizione), la realizzazione del campetto da volley e la copertura della pista di pattinaggio sono solo alcuni dei nostri sogni, che contiamo di realizzare non da soli, ma con l’aiuto di tutti/e!!! Cogliamo infine l’occasione per ringraziare il colorificio Pepino e il Podio Sport per il supporto e la fornitura di materiale e attrezzature, grazie a cui abbiamo iniziato questa nuova avventura sentendoci supportati in tutto e per tutto”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente