La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Mondovì ospita la 53ª Mostra dell’Artigianato Artistico

Dal 12 al 16 agosto espositori da tutta Italia a Mondovì Piazza. Tanti gli eventi collaterali in programma

La Guida - Mondovì ospita la 53ª Mostra dell’Artigianato Artistico

Mondovì - mostra artigianato artistico

Mondovì – A partire dalle 17.30 di giovedì 12 e fino a lunedì 16 agosto Mondovì Piazza ospiterà la 53ª edizione della Mostra dell’artigianato artistico che vedrà protagonisti artigiani ed artisti provenienti da tutta Italia, pronti a stupire con le loro creazioni e le loro storie. L’evento è organizzato come un circuito ad anello di sola andata in tutta sicurezza che partirà da via Francesco Gallo verso i magnifici giardini del Belvedere per ritornare in via Francesco Gallo attraverso via Vitozzi. Un affascinante allestimento a terra guiderà i partecipanti alla visita degli artigiani e delle tante iniziative collaterali.

Tante le mostre nella Mostra organizzate nei palazzi storici di Mondovì Piazza. Nei locali dell’ex Tribunale di Mondovì saranno visitabili le illustrazioni di Giulia Pastorino e il “Salotto del libro”. La Chiesa della Missione ospiterà “Dedicato a Lele Luzzati 1921-2021”. Ricco il panorama di iniziative all’Antico Palazzo di Città: la collezione privata “Bastoni da passeggio, utilità e prestigio”; “Resta guerriera”, sculture in raku di Persea; “A volte nuvola sei”, sculture in raku di Gioele Perano; e “Benvenuti nel mio mondo”, sculture in ceramica di Manuela Incorvaia. In piazza Maggiore: “Medea sculture”, opere in marmo e legno di Melchiorre Giovanni; “Stampe artistiche e tipografiche”, esposizione e dimostrazioni a cura di Danilo Mondino e “Campane in piazza” a cura dell’Ecat, orologi e campane Mondovì. Sotto i portici soprani “Sapore di vintage, l’usato che fa storia”, esposizione e raccolta fondi a cura di Lidia Maffiodo e Colomba Ferraris. Al palazzo Fauzone di Germagnano, nei locali del Museo della Ceramica, p “Mirabile industria: la Società Ceramica Richard-Ginori dal 1896 al 1972” e “Fragilità resistente. Anselm Kiefer dalla collezione Terrae Motus di Caserta”. Nei saloni del Circolo Sociale di Lettura “Una vita nel pallone”, ricordi e testimonianze di un grande maestro del giornalismo, Piero Dardanello, e “Le porcellane di Vanna Pizzo”, a cura del Circolo di Lettura. La Sala Pugnani, all’interno dell’Academia Montis Regalis, accoglierà “Incontri, divisioni, armonie”, sculture e digigrafie di Veronique Massenet. In via Vitozzi, nelle sale del palazzo Società Studi Storici, “L’attimo fuggente – tra poesia e realtà”, acquerelli di Egidio Longo. In sala Ghislieri “Arte, fede e libertà” e, ai giardini del Belvedere, presso il cortile della biblioteca, “Etharts”, installazioni e sculture di Francesco Segreti e Marzia Barabin.

Ampio spazio ai laboratori per adulti e bambini: dalla pittura su ceramica (Besio 1842) all’arte sartoriale (Spazio Telamundi), sino alla lavorazione del legno per la creazione di giocattoli ed opere (Atrium Officina). Cultura a 360° grazie alle presentazioni di libri in programma presso la Sala Ghislieri: “Giardino incantato” di Carlo Grande (Terrasanta Edizioni); “Onore all’antiquario” di Stefano Sicardi (Araba Fenice Editore); “Le Masche Tra Noi” di Franca Acquarone e Bruno Vallepiano (Fusta Editore); “Innocenza Del Lupo” di Nicola Duberti (Pentagora Edizioni). E ancora, giovedì 12 agosto, un appuntamento per celebrare il maestro Piero Dardanello. 

Due spettacoli con la Scuola di Circo Macramè: venerdì 13 celebrazione del teatro di strada con “The Squasciò” e sabato 14 agosto in scena gli artisti di strada di “Circondata”. Sabato 14 e domenica 15 agosto la nona edizione del Campionato italiano di bocce quadre. Nel rione di Piazza sarà inoltre possibile effettuare visite guidate notturne per scoprire veri e propri tesori, tra cui la Chiesa della Missione.

Tornerà anche il piatto della Mostra, che per l’edizione 2021 è stato disegnato da Silvana Prucca ed è dedicato all’eclettico artista monregalese Corrado Ambrogio, recentemente scomparso. Tutti i giorni, durante l’evento sarà aperta in Belvedere, presso il cortile della biblioteca, la “Taverna della Torre”, un eccellente servizio di ristorazione a base di prodotti a chilometro zero. 

La Mostra è organizzata  dall’Associazione La Funicolare con il contributo di Comune di Mondovì, Fondazioni  Crc e Crt, Confartigianato Cuneo e Camera di Commercio.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente