La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un anno fa la tragedia dei “ragazzi delle stelle”

Nella notte tra l'11 ed il 12 agosto 2020, a Castelmagno morivano in uno spaventoso incidente stradale Marco Appendino, i fratelli Nicolò ed Elia Martini, Camilla Bessone e Samuele Gribaudo

La Guida - Un anno fa la tragedia dei “ragazzi delle stelle”
I ragazzi delle stelle morti a Castelmagno

 

Cuneo – Per tutti sono diventati “i ragazzi delle stelle” e come comete dalla scia luminosissima ed effimera, per un attimo appena hanno solcato il firmamento dell’esistenza umana, lasciandola nel fiore degli anni.
Un anno fa, nella notte tra l’11 ed il 12 agosto, morivano a Castelmagno, in uno spaventoso incidente stradale, Marco Appendino, 24 anni, di Savigliano; i fratelli Nicolò ed Elia Martini, rispettivamente di 17 e 14 anni, di San Sebastiano di Fossano; Camilla Bessone, 15 anni, di Cuneo e Samuele Gribaudo, 14 anni, di frazione San Benigno di Cuneo.
In villaggiatura ed ospiti di amici in borgata Chiotti di Castelmagno, insieme ad altri quattro ragazzi (Chiara, Anna, Marco e Danilo), sopravvissuti alla tragedia, quella sera avevano deciso di partire a bordo di un fuoristrada, guidato da Marco Appendino, per andare ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti all’Alpe Chastlar, sopra il Santuario di San Magno. Lungo la via del ritorno, però, intorno alla mezzanotte, nell’affrontare una curva a gomito a sinistra, il Land Rover Defender era finito in una scarpata, capottando più volte e terminando la propria corsa in un avvallamento della montagna. Apocalittica la scena che nel buio della notte, squarciato dalle torce, si era presentata dinnanzi agli occhi dei genitori e dei soccorritori. Una tragedia che aveva profondamente scosso tutta la Granda e commosso l’Italia intera. Ad un anno di distanza quella ferita, lungi dall’essersi rimarginata, sanguina ancora copiosamente.
Ai “ragazzi delle stelle” sarà dedicato il 41° Concerto di Ferragosto, registrato nelle scorse settimane proprio al Santuario di Castelmagno e che sarà trasmesso in differita domenica 15 agosto su Raitre, Rai Play e Rai Sat, a partire dalle 12.45.
Oggi pomeriggio, inoltre, 11 agosto, alle 18 nel Duomo di Cuneo sarà celebrata la Messa in suffragio dei cinque giovani, che saranno ricordati anche nella funzione officiata sabato 14 agosto alle 17, nella chiesa di Chiotti di Castelmagno.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente