La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quattro escursioni in valle Vermenagna

La guida escursionistica Monica Dalmasso, per il mese di agosto, organizza 4 escursioni in valle Vermenagna adatte a tutti. Si andrà ai Lacs de Peirefique, alla Rocca dell'Abisso, al Monte Vecchio e alle borgate tra Limone e Vernante

La Guida - Quattro escursioni in valle Vermenagna

Limone Piemonte – Continuano le escursioni in valle Vermenagna organizzate dalla guida escursionistica Monica Dalmasso. Per il mese di agosto, ci saranno 4 appuntamenti, dal costo di partecipazione di 15 euro (ridotto per i bambini).

Sabato 14 agosto si visiteranno i “Lacs de Peirefique” a 2332 metri di altezza. I due laghi, incastonati tra la Rocca dell’Abisso, i torrioni Saragat e la punta Peirafique, verranno raggiunti con un’escursioni di media difficoltà, attraversando le praterie alpine e le pietraie di alta montagna. Partenza alle 8,30 dal piazzale di Quota 1400, per poi spostarsi in auto alle Casermette Peirafica. Il rientro è previsto per le 16,30. L’itinerario prevede una salita di circa 3 ore ed è adattoa tutti, purché si abbia una buona abitudine a camminare.

Venerdì 20 agosto si salirà sulla Rocca Dell’Abisso a 2755 metri. Il percorso offre ottimi scorci fotografici e reperti storici, grazie alla presenza dei forti ottocenteschi. In cima, si potrà osservare tutto il panorama della Valle Vermanagna (e non solo). La partenza è fissata alle 8,30 presso il Colle di Tenda e il rientro è previsto alle 16 circa. Il percorso non richiede particolari abilità teniche, ma è comunque consigliato avere una buona abitudine all’attività fisica e al camminare in montagna.

Domenica 22 agosto si salirà sul Monte Vecchio in notturna, per osservare dall’alto, illuminati dalla luna, l’abitato di Limone. Si partirà dai tetti Zitun alle 19. Il rientro è previsto per le 22,30 circa. Benchè il percorso non presenti particolari difficoltà tecniche, è necessaria una buona abitudine alla camminata in montagna.

Sabato 28 agosto ci sarà una traversata tra Limone e Vernante, salendo sul colletto Almellina e poi attraversando tutte le borgate e i boschi tra i due paesi. Si arriverà al vallone di San Bernardo, dove è situata una panchina gigante e il vallone di Santa Lucia. Partenza presso Piazza Risorgimento a Limone, sotto la stazione ferroviaria. Una volta arrivati a Vernante, si prenderà il treno delle 16,16, che arriverà a Limone alle 16,28. L’escursione richiede una buona abitudine alla camminata e all’attività fisica in generale.

Attrezzatura e abbigliamento richiesti: scarponcini comodi, giacca antivento, felpa, borraccia d’acqua e pranzo al sacco. Info e prenotazioni entro il giorno prima dell’escursione online su www.limoneturismo.it oppure a Monica Dalmasso (349 4719727; moni.dalmasso@libero.it). In caso di brutto tempo le escursioni potrebbero essere rinviate o annullate, previa comunicazione della guida.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente