La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Prestazioni ambulatoriali prenotabili in farmacia

Sottoscritto un accordo tra Regione, Federfarma e Assofarm Piemonte. Possibile anche il ritiro dei referti e il pagamento del ticket

La Guida - Prestazioni ambulatoriali prenotabili in farmacia

Farmacia

Cuneo – Prenotare prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup (Centro unico di prenotazione) regionale, ritirare referti di laboratorio, pagare il ticket. Sono questi i servizi che le farmacie territoriali potranno erogare ai cittadini in base all’accordo siglato oggi, 10 agosto, tra Regione Piemonte, Federfarma (l’Unione sindacale dei titolari di farmacia) e Assofarm Piemonte (in rappresentanza delle farmacie comunali, delle aziende e dei servizi farmaceutici).
Operativa dal 15 settembre prossimo, l’intesa prevede che le farmacie possano effettuare le prenotazioni esclusivamente per le ricette demateriallizzate, ossia elettroniche, attraverso la procedura regionale. Una volta confermata la prenotazione, la farmacia rilascerà al cittadino un promemoria della stessa, con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto), nonché con le eventuali istruzioni per l’effettuazione della prestazione richiesta. Attraverso il Cup le farmacie potranno anche consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione.
Per quanto riguarda, invece, il ritiro dei referti di laboratorio, la farmacia rilascerà al cittadino un promemoria degli esiti, unitamente alle istruzioni necessarie per scaricare per via telematica il documento firmato digitalmente.
Il protocollo è stato sottoscritto dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, dal direttore regionale alla Sanità, Mario Minola, dal Presidente di Federfarma Piemonte, Massimo Mana, e da Mario Corrado, presidente di Assofarm Piemonte.
Data la loro capillarità sul territorio e la loro prossimità ai cittadini, l’implementazione dei servizi erogati alla popolazione dalle farmacie diventa cruciale “in un momento come questo, – hanno dichiarato Mana e Corrado – dove le liste di attesa sono estremamente lunghe causa Covid, e il sistema sanitario tutto sta cercando di agevolare il cittadino e di rimettersi in pari”.

Accordo nuovi servizi erogati dalle farmacie

La firma dell’accordo in Regione

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente