La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Nicola Dutto escluso dalla Dakar 2022

L'organizzazione della gara ha ritenuto non sufficienti le qualità sportive e l'esperienza in gare internazionali dell'atleta paraplegico beinettese

La Guida - Nicola Dutto escluso dalla Dakar 2022

Beinette – Il beinettese Nicola Dutto, 51 anni, il primo motociclista paraplegico a partecipare alle Dakar con i normodotati, non potrà concorrere alla Dakar 2022 in programma dal 2 al 14 gennaio in Arabia Saudita. La sua domanda di iscrizione non è stata accolta dall’organizzazione che, in una lettera scritta in lingua inglese, ha motivato l’esclusione: “I nostri criteri sono essenzialmente basati sulle qualità sportive dei partecipanti e la loro esperienza in competizioni internazionali. Per questo non possiamo accettare la sua iscrizione”.

“La Dakar è una gara a invito, ma la mia esclusione mi lascia amareggiato e deluso – commenta Nicola -. Non amo le polemiche e cerco sempre di guardare avanti. Per il 2022 ho già quasi pronto un ricco programma che compenserà questa mia delusione”.

Dopo il grave incidente del 2010 che gli ha bloccato l’uso delle gambe, Nicola dopo un lunga riabilitazione e con il supporto di amici e familiari, ha ripreso a correre in sella alla sua alla sua “KTM 500 Exc-F”, equipaggiata e adattata alle sue esigenze, ed ha partecipato con successo al Merzouga rally, al rally del Marocco, all’Africa Eco Race, ha percorso quattro tappe della Dakar 2019 corsa in Perù; recentemente  ha partecipato alla Baja Aragon in Spagna salendo sul terzo gradino del podio per la sua categoria e 32° assoluto.

“Mi dispiace – aggiunge – di non poter portare il mio messaggio di speranza ai tanti diversamente abili anche a questa Dakar in Arabia Saudita, ma continuerò sulla strada che traccio ogni giorno con il sostegno di chi mi ama, del team, della mia famiglia e degli sponsor”.

“Never give up (Non arrendersi mai)” è il suo motto di speranza.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente