La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Correva l’anno: quel 30 luglio del 1944

L'incendio di San Damiano Macra e i massacri ad opera delle truppe tedesche

La Guida - Correva l’anno: quel 30 luglio del 1944

San Damiano Macra - Commemorazione 30 luglio 1944

San Damiano Macra – “Quattro le direttrici di attacco su San Damiano, dal Podio, dal Torchietto, da Robbio e dalla mulattiera di Poca e Messore. L’ingresso nel paese verso le 12.30 e subito si scatena la rappresaglia. Alle 15 tutto l’abitato è in fiamme. Alle 16, sulla piazza principale, vengono impiccati a una gru Giuseppe Volpengo ‘Ursus’ e Mario Oggero. Resteranno appesi al patibolo per tre giorni“.
Questa la cronaca di quel tragico 30 luglio 1944 vissuto dagli abitanti di San Damiano Macra: 110 abitazioni distrutte, oltre al Municipio, e anche altre due vittime, Graziano Einaudi, freddato a Prato d’Eminà, e Catterina Demaria, bruciata viva in casa. Sono passati 77 anni, ma San Damiano non dimentica e domenica 1° agosto il sindaco Giorgio Gianti, il vice Mario Piasco e un gruppo di cittadini (con il più anziano, Roberto Garnero di 101 anni, e il più giovane, Giulio Montalto Garnero di un anno) hanno voluto ricordare quel giorno lontano, “per affermare il profondo valore della memoria dei caduti”.
Lo storico Secondo Garnero, autore del volume “La valle Maira a ferro e fuoco”, ha letto la testimonianza di Francesca Chiabrero di borgata Lottano.
“Sotto uno splendido sole rombavano a bassa quota gli aerei tedeschi, lo spavento era tale che la gente, smarrita, vagava senza sapere dove rifugiarsi. Noi salimmo nella frazione Comba di Pagliero, sentimmo spari di ogni genere, tra un fumo denso che rendeva l’aria irrespirabile. Qui giungevano sempre più persone di San Damiano rimaste senza casa. Sui loro volti lo sgomento e l’orrore di tanta distruzione. Sul far del giorno di lunedì ci incamminammo verso casa, col cuore che batteva sempre più forte. Con tanta angoscia giungemmo a Lottano: ricordo ancora con commozione e tristezza quando, davanti a casa, piangendo, ci abbracciammo con mamma e papà, senza dire una parola, guardando straziati quel cumulo di macerie ancora fumanti. Di quel giorno non mi viene in mente altro, solo amarezza e disperazione”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente