La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ecco una prima interpretazione del nuovo protocollo FIGC

In attesa della pubblicazione di un vademecum esplicativo, pare che il green pass sia necessario solo per le gare dall'Eccellenza in su

La Guida - Ecco una prima interpretazione del nuovo protocollo FIGC

Roma  – Il nuovo protocollo sanitario della Figc per le categorie dilettantistiche e giovanile ha di nuovo scatenato una serie di ipotesi e interpretazioni su quali siano gli obblighi delle società calcistiche per riprendere l’attività sul campo, soprattutto in considerazione dell’introduzione del green pass. In attesa della pubblicazione di un vademecum esemplificativo da parte della LND, una prima e utile intepretazione arriva dal Comitato Figc-Lnd della Toscana, che tramite comunicato specifica come “il green pass sarà obbligatorio nei soli campionati nazionali e ad interesse nazionale, dunque per le gare di Eccellenza maschile e femminile, Serie C/1 di Calcio a 5 maschile e femminile. In questi campionati l’obbligatorietà si estende anche agli allenamenti nel caso in cui siano effettuati al chiuso, mentre la certificazione verde non sarà richiesta per le sedute tenutesi all’aperto.

Per tutte le altre squadre  partecipanti ai campionati regionali e provinciali dilettanti e giovanili non sarà invece obbligatorio essere in possesso del green pass, anche se consigliato, tranne che nei casi di attività al chiuso. Per tutti i soggetti facenti parte il gruppo squadra, sarà necessario effettuare un tampone 48/72 ore antecedenti il primo raduno, mentre per i soli soggetti non vaccinati e/o non guariti dall’infezione sarà obbligatorio effettuarne  un altro a distanza di 7 giorni. Dopo questo “screening iniziale”, non è previsto, al momento, nessun altro controllo. Per le squadre rimane poi in vigore l’obbligatorietà dell’autocertificazione e delle misure di prevenzione igienico-sanitarie dei precedenti protocolli. Resta inteso che lo screening iniziale deve essere effettuato anche dalle squadre che partecipano ai campionati di interesse nazionale. Tutti coloro, pertanto, che siano privi di green pass, ad eccezione delle squadre di interesse nazionale per le quali ricordiamo essere obbligatorio, dovranno dunque portare per l’intera stagione sportiva l’autocertificazione senza la quale non sarà possibile accedere all’impianto. Le indicazioni per l’attività di base (scuole calcio) sono riportate a pag. 13 del Protocollo (ovvero: uso dell’autocertificazione, rispetto delle norme sanitarie, attività di informazione e formazione). Si ricorda inoltre che, nel caso di un calciatore guarito dall’infezione, è necessario sostenere nuovamente la visita medico-sportiva per ottenere la certificazione senza la quale non sarà possibile riprendere gli allenamenti e le partite. Restano poi in vigore tutte le misure tese al contenimento della pandemia come l’uso delle mascherine negli spazi al chiuso, la misurazione della temperatura, l’uso del gel disinfettante, la disinfezione di tutti gli spazi subito dopo l’utilizzo e la registrazione degli accessi per 14 giorni”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente