La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiesa e Green pass: niente obbligo ma non è un liberi tutti

All'interno delle chiese e nei centri estivi non c'è la necessità di esibire certificazione verde, ma nei bar parrocchiali, nei musei e per assistere alle rappresentazioni le misure pretendono di essere in possesso di Green pass

La Guida - Chiesa e Green pass: niente obbligo ma non è un liberi tutti

Cuneo – Per partecipare alle celebrazioni religiose in chiesa, per prendere parte alle processioni e per accedere agli oratori non sarà necessario il Green pass.  È quanto stabilito dalla riunione del Consiglio dei Ministri avvenuta giovedì 5 agosto. Tuttavia non è un liberi tutti: per le celebrazioni si continuerà ad osservare il Protocollo “Messe sicure” concordato il 7 maggio 2020 tra la Conferenza Episcopale Italiana e il governo, poi integrato con le disposizioni stabilite nei mesi successivi. Resterà l’obbligo di mascherine e di distanziamento nei banchi, la Comunione dovrà essere ricevuta solo nella mano, non ci sarà la possibilità di scambiarsi la pace con la stretta di mano e le acquasantiere dovranno rimanere vuote.

Per quanto riguarda le processioni restano valide le raccomandazioni comunicate l’11 giugno 2020 sul sito della CEI: mascherine indossate, distanza di almeno 2 metri per coloro che cantano e 1,5 metri per tutti gli altri fedeli. Niente obbligo di Green pass anche per partecipare ai centri educativi per l’infanzia, compresi quelli estivi; né i partecipanti né gli animatori dovranno esibire la certificazione verde.

Le occasioni in cui sarà necessario il pass sono: i bar parrocchiali (nel caso in cui si voglia consumare negli spazi interni), per assistere a competizioni e rappresentazioni, i musei d’arte e i centri culturali. Servirà la certificazione anche per i ricevimenti successivi alle messe, come feste di nozze o di battesimi. Dato che il Green pass non è obbligatorio per i ragazzi con meno di 12 anni, non servirà esibire alcunché per partecipare al catechismo, almeno per le fasce di età esenti dall’obbligo.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente