La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 20 ottobre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Chiare, fresche dolci acque…minerali

L'Italia è seconda al mondo per il consumo pro-capite di acqua e per le esportazioni in Europa, ma è necessario tenere conto anche della produzione di rifiuti di plastica

La Guida - Chiare, fresche dolci acque…minerali

Così cantava, intorno al 1340, Francesco Petrarca in quel di Vaucluse, in Francia. Chissà se oggi a quei tre affettuosi aggettivi non sarebbe tentato di associare anche quello di “minerali”. Probabilmente no, tanto è lontano il mondo delle acque minerali dalla poesia, immerso com’è nella prosa degli affari.
E sono affari consistenti quelli delle acque minerali, in particolare in Italia dove siamo secondi al mondo per il consumo pro-capite con 222 litri all’anno, grazie anche al prezzo più basso d’Europa (20 centesimi al litro). Siamo anche al secondo posto per le esportazioni in Europa, dietro la Francia, e terzi nel mondo.
Se ci fossero le olimpiadi dell’acqua non scenderemmo dal podio, tutta un’altra storia invece nella classifica sulla produzione di rifiuti di plastica.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente