La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le norme del Green pass per ristoranti, bar e hotel

Da oggi, venerdì 6 agosto, la certificazione verde sarà obbligatoria per le attività di ristorazione al chiuso. Multe salate per chi non rispetta le regole. Niente obblighi per gli alberghi

La Guida - Le norme del Green pass per ristoranti, bar e hotel

Cuneo – Da oggi, venerdì 6 agosto, negli spazi al chiuso di ristoranti e bar si dovrà avere il Green pass. È quanto stabilito dal Consiglio dei ministri nella riunione che ha approvato il Decreto Legge avvenuta ieri.

La certificazione verde non sarà necessaria per il servizio al banco; anche i baristi e i camerieri non sono tenuti a possederla.

Per quanto riguarda i controlli, la norma prevede che “I titolari o i gestori dei servizi e delle attività per le quali serve il certificato sono tenuti a verificare che l’accesso ai predetti servizi avvenga nel rispetto delle prescrizioni”.

Al contrario di quanto richiesto dalle Acli, saranno i titolari a dover verificare il possesso di Green pass dei propri clienti attraverso “Verifica C19”, l’applicazione ufficiale del ministero della salute. I controlli potranno essere effettuati dalle Forze dell’Ordine. Per chi viola le regole o non effettua i controlli è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Se le violazioni si ripetono in 3 giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Le norme subiscono variazioni per quanto riguarda gli esercizi di ristorazione all’interno di ristoranti e hotel. Qui i clienti non avranno l’obbligo di possedere la certificazione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente