La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boselli: “Una commissione ai limiti del ridicolo”, il Pd: “Ospedale e territorio sinergia da trovare”

Le reazioni politiche al dopo commissione speciale sul fututo dell'area Santa Croce e sul nuovo ospedale al Carle

La Guida - Boselli: “Una commissione ai limiti del ridicolo”, il Pd: “Ospedale e territorio sinergia da trovare”

Cuneo – “La seduta della commissione Consigliare Comunale speciale che si è riunita oggi è stata ai limiti del ridicolo”. Non usa mezzi termini l’ex vice sindaco Giancarlo Boselli, che da tempo si scalda per la corsa a primo cittadino di Cuneo, al termine della commissione speciale di ieri e dell’incontro con i vertici dell’Aso e dell’Asl e con l’assessore regionale Icardi.

“A fronte di una situazione grave dell’ospedale la direttrice della Aso non ha detto una parola in merito, ne è stata sollecitata a farlo limitandosi a un saluto di circostanza – dice Boselli – L’assessore regionale è riuscito a dire che chi vuole lasciare l’ospedale al Santa Croce dice una sciocchezza. Ha detto che si investiranno 5 milioni per l’antisismico al Carle ma non ci ha detto nulla dei 30 stanziati per il Santa Croce. Che dire poi della presenza della Fondazione che rappresenta solo i pochi soci ed è un entità privata. Ribadisco come hanno ben sottolineato i sindacati medici, la gravità della situazione del Santa Croce. Riduzione del personale, impossibilità di rispondere al corretto funzionamento dei reparti con ritmi impossibili. Il sindaco da anni ha ignorato e si é disinteressato del ospedale come non appartesse alla città. Serve al più presto un confronto serio con i medici il personale infermieristico e amministrativo del Santa Croce che vanno ascoltati. Ribadisco se sarò sindaco l’ospedale resterà in città”.

In realtà dei 30 milionji, 33,5 per l’esattezza per l’antisismico del Santa Croce l’assessore Icardi ha parlato e in mood chiaro: “Ci sono ma non li spendiamo ora per un ospedale in rifacimento”.

Anche il Pd ha rilasciato una nota nel dopo commissione da parte del capogruppo Carmelo Noto: “Diventa ora essenziale il ruolo della Regione affinché il percorso prosegua spedito e senza intoppi. La pandemia che il nostro paese sta affrontando da mesi, evidenzia ogni giorno di più come solo in una forte sinergia e complementarietà tra strutture ospedaliere e sanità territoriale si trovi la possibilità di contrastare efficacemente questa emergenza. Va quindi costruito un sistema che su questi due pilastri sia in grado di garantire ai cittadini servizi di alto livello, puntuali, efficaci ed efficienti. In Commissione sono state evidenziate alcune importanti zone di criticità che stanno coinvolgendo soprattutto la struttura ospedaliera, problemi che non vanno sottovalutati e che generano apprensione nella popolazione, la quale vuole continuare a guardare al “suo” ospedale con la fiducia e l’ammirazione che da decenni caratterizzano il legame fortissimo tra il Santa Croce e le sue terre”.
Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente