La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In viaggio per costruire il proprio futuro

“Fortunata” di Luisella Piazza una favola sospesa nel tempo per crescere nella vita di ogni giorno

La Guida - In viaggio per costruire il proprio futuro

A leggere le prime righe di questo breve racconto sembra di essere finiti nell’atmosfera magica delle favole classiche. Ambiente al di fuori del tempo, coppia di mercanti “che da tempo desideravano una bambina”, servitù, casa “bella come una reggia” che però si trasforma quasi in una prigione dorata per la piccola Fortunata, la bimba tanto attesa.
Lei cresce quasi soffocata dalle attenzioni dei genitori finché, ormai giovane, zaino in spalla prende la decisione di abbandonare la casa. È l’inizio di un viaggio che le fa attraversare vari “regni”, dove esperienze belle e brutte si accumulano.
Dichiaratamente è una favola rivolta ai bambini, ma senza escludere gli adulti. Racconta il cammino di crescita di una persona verso la conoscenza di sé. Un cammino che poggia su incontri, esperienze, cadute e rinascite per giungere alla fine e “sentire di essere davvero Fortunata”. È subito chiaro però che quello non è che un nuovo punto di partenza, nuove righe da scrivere, magari non più sospese nella suggestione delle favole.
La scelta dello stile semplice, lineare, scandito in brevi momenti e sorretto da illustrazioni fotografiche consone a questa sobrietà, che non si preclude all’incanto, lascia al lettore, ma soprattutto al bambino che ascolta, lo spazio per completare in un gioco di complicità narrativa il racconto, farlo proprio magari in un momento di silenzio.

 

Fortunata
di Luisella Piazza
Primalpe
11 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente