La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I colori, la luce e un viaggio senza fretta

"La forma del cielo" retrospettiva di David Ruff in mostra all'ex Canonica di Rittana

La Guida - I colori, la luce e un viaggio senza fretta

“La pittura di David Ruff ha la capacità di trasmettere un profondo senso di gioia e il desiderio di empatia verso quello che ci circonda”. Inquadra così Giacomo Doglio l’opera del pittore americano che ha vissuto per oltre trentacinque anni in Piemonte. E da questo senso di gioia che parte la mostra allestita a Rittana, la gioia dopo la lunga pandemia non ancora vinta, come incoraggiamento, stimolo a guardare avanti con fiducia, un contributo a ridare colore alla vita. Ma anche l’empatia, la resilienza e la capacità di fari carico del bene comune: “Rendere la vita un po’ più pulita, più pura è dunque un imperativo che deve accomunarci tutti e solo in questo modo, ripensando a quello che diceva David, potremo farcela”.

Pittore, grafico, stampatore, poeta e intellettuale Ruff è stato artista newyorkese nato nel Bronx, spesso associato all’espressionismo astratto statunitense, difficilmente collocabile in una precisa corrente o entro chiari confini di stile. Attivista impegnato nelle grandi campagne politiche per i diritti civili, in Alabama, Mississippi, Upstate New York e Washington D.C., amante della natura, della poesia e della letteratura (Keats, Shakespeare, Rilke, Dylan Thomas), come della musica (Dizzy Gillespie, Bill Evans, Coltrane e Bach), Ruff lascia l’America nel 1969 con la moglie con la figlia piccola, per approdare prima ad Amsterdam, poi, nel 1971 in Piemonte, stabilendosi nell’Europa da dove le loro famiglie erano migrate all’inizio del Novecento per approdare negli Stati Uniti. E il ponte tra Stati Uniti ed Europa è la marca del suo stile: ha saputo riflettere sulla tradizione artistica americana e su quella europea, influenzato anche da maestri italiani quali Botticelli, Tiziano, Veronese, Tintoretto e Giorgione, raggiungendo uno stile unico, dai caratteri evidentemente avanguardistici per il suo saper guardare sempre oltre le sensibilità del suo tempo. In lui molto spiccato è il tratto coloristico, tra luce e vibranti atmosfere, tra tinte tenui e forti, che conferisce nuance e sfumature alla realtà, ai sogni, alle sensazioni, alle emozioni. La luce è quella colpisce, la luce dell’estate di Langa, dei cieli azzurri della Granda, del verde delle colline,
“David Ruff racconta i cieli, i colori dei campi e il trascorrere delle stagioni sugli alberi. Il muoversi leggero delle foglie, la luce e l’azzurro delle belle giornate. La nostalgia del tempo che passa e il miracolo della vita. La sua visione è astratta, ma parte sempre dalla natura. E alla natura ritorna. – scrive Chiara Massinello che con la vedova di Ruff, Susan Finnel, ha curato la mostra per GrandArte e L’Era Granda – Nei suoi dipinti, lascia allo spettatore totale libertà di guardare e interpretare. Vede, chi ha occhi per vedere. Non c’è imposizione nella sua arte, come non c’è disegno preciso, né linee rette. È una pittura di colore e luce che crea e comunica bellezza. Sogno, realtà e memoria si mischiano. Natura, poesia e musica. Tutto è mutevole ed eterno allo stesso tempo. Non c’è presente nei dipinti di David Ruff, non c’è mai una città, nessuna violenza, né aggressività… Niente è superfluo nei suoi dipinti. La sua pittura è intima e pura. Libera e aperta all’infinito.”.

La mostra “La forma del cielo”, retrospettiva di David Ruff, insieme a “XX · XX (venti per venti)” e “Mountagne 3” è all’interno dell’ex Canonica, organizzata da Comune di Rittana, Associazione L’Era Granda e Associazione GrandArte ed è visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 o su prenotazione, telefonando allo 0171.72991 o al 335.8386669.

David Ruff – Drifting, 1964, olio su tela, cm 102 x 127

David Ruff – Unexpected Affinities, 1990 ca., olio su tela, cm 80 x 120

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente