La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’ultimo libro di Giuseppe Mendicino su Mario Rigoni Stern

Sarà presentato nel Museo etnografico di Sampeyre venerdì 6 agosto alle 21

La Guida - L’ultimo libro di Giuseppe Mendicino su Mario Rigoni Stern

Sampeyre– Alle 21 di venerdì 6 agosto, al Museo etnografico sarà presentata l’ultima fatica letteraria di Giuseppe Mendicino: “Mario Rigoni Stern. Un ritratto” . Spiega l’artista sampeyrese Erica Agazzani, che dialogherà con l’autore del libro: “Mendicino è ufficialmente il biografo di Mario Rigoni Stern, ne ha raccolto infatti tutti i ricordi e le avventure di una vita intensa attraverso la sua partecipazione alla grande guerra e alla drammatica ritirata dalla Russia. In questo libro, Mendicino racconta, con la sua solita empatia, i fatti che han portato Rigoni Stern a riflettere sull’assurdità della guerra e sulla sua capacità coraggiosa di aver saputo dire no nel momento in cui gli proposero di uscire dal lager per entrare nella comodità delle truppe fasciste. Drammatico anche il suo ritorno ‘a baita’ (cioè a casa), dilaniato dai sensi di colpa per essere sopravvissuto a tanti giovani e amici che a casa non erano potuti tornare”. Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente (rivolgersi all’Ufficio Turistico di Sampeyre: Gabriella, 329. 3177579).

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente