La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Santuario di Vicoforte Mondovì in 3D per i non vedenti

"A tutto tondo", iniziativa nel segno dell'inclusione, dell'arte e dell'architettura

La Guida - Il Santuario di Vicoforte Mondovì in 3D per i non vedenti

Vicoforte Mondovì – Una nuova iniziativa nel segno dell’inclusione, dell’arte e dell’architettura: martedì 27 luglio è stato consegnato un “modellino”, un plastico in 3D del Santuario di Vicoforte, per l’esposizione nell’edificio sacro, per le persone non vedenti. L’iniziativa rientra nel progetto “A tutto tondo”, lanciato dai Leo (il gruppo giovani dei Lions Club) con l’Area Vista, promosso e sostenuto dal Distretto Leo 108 Ia3 (basso Piemonte e Liguria di ponente). L’idea è quella di rendere più fruibili l’arte e le forme del santuario monregalese anche per chi non vede, per sostenere la descrizione di un’opera attraverso il tatto.
Il plastico è stato consegnato dalla presidente del Distretto Leo 108 Ia3, Beatrice Usseglio, in un momento condiviso con altri soci lionistici, con il sindaco di Vicoforte Valter Roattino, rappresentati della Curia e dell’Unione Ciechi di Cuneo.
“A tutto tondo è un progetto sostenuto e realizzato dal nostro Distretto Leo – spiega Beatrice Usseglio – e porta avanti un nuovo metodo per permettere ai non vedenti di venire a contatto con la realtà artistica e storica della città in cui vivono, o che si trovano a visitare, attraverso l’utilizzo di questa tecnologia. Abbiamo individuato nel Santuario di Vicoforte e nel Battistero di Albenga, con le sue magnifiche torri, i due monumenti di maggior rilievo, e da lì siamo partiti, ma sicuramente continueremo”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente