La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Valdieri una giornata per un tuffo nell’Età del ferro

Oggi (sabato 31 luglio) al Parco Archeologico, che ha inaugurato la nuova gestione, laboratori e visite

La Guida - A Valdieri una giornata per un tuffo nell’Età del ferro

Valdieri – Dopo la festa di inaugurazione, oggi (sabato 31 luglio) al Parco Archeologico di Valdieri si svolge una giornata rievocativa dell’Età del ferro, in un evento in cui è possibile cimentarsi nella filatura e tintura dei tessuti e nel tiro con l’arco.
Il programma prevede dalle 10 il laboratorio di filatura e tintura; alle 12 il pranzo; alle 13.30 tiro con l’arco e dimostrazione della tessitura nell’Età del ferro; alle 15: visite animate nel parco archeologico animate dalle associazioni Flamulasca e Terra Taurina (per informazioni, tel. 0171-976850).
Con la nuova gestione del Parco Archeologico di Valdieri, affidata per tre anni dall’Ente di gestione Aree Protette Parco Alpi Marittime alla cooperativa “Montagne del Mare”, inizia dunque una nuova vita per il Parco archeologico che accanto al sito (la necropoli) vero e proprio comprende ricostruzioni dell’età del bronzo e il Museo di Valdieri collegato (20 minuti) con l’area da un facile sentiero attrezzato con pannelli. Per accogliere i visitatori all’area, un punto informazioni, un bar, panche e tavoli e otto “tende canadesi” in legno per pernottare.
A
ll’inaugurazione di ieri sera erano presenti, insieme al presidente dell’Ente Piermario Giordano e i colleghi consiglieri, i sindaci di Valdieri di Chiusa di Pesio Giacomo Luigi Gaiotti e Claudio Baudino, i consiglieri regionali Franco Graglia e Matteo Gagliasso, l’onorevole Monica Ciaburro. Sono intervenuti anche il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi e la direttrice Daniela Salvestrin che collaborano con Parco e Comune per la promozione del sito oltre alla gestione dell’ufficio turistico del paese. A concludere gli interventi Gian Battista Garbarino, responsabile di zona della Tutela del patrimonio archeologico per la Soprintendenza, Stefania Padovan, archeologa e conservatore scientifico del Parco, e Pierfranca Loprete, presidente della cooperativa “Montagne del Mare”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente