La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Busca su passi di Dante, con la magia del cioccolato

Lunedì 2 agosto un'iniziativa culturale alla Cioccolateria Fagiolo Peirano

La Guida - A Busca su passi di Dante, con la magia del cioccolato

Busca – “Quivi si porse il bacio al Ghibellin fuggiasco” è il titolo dell’iniziativa in programma lunedì 2 agosto alle ore 18 alla Cioccolateria Fagiolo Peirano in via Laghi d’Avigliana 136: un momento culturale che unisce il Sommo Dante al cioccolato buschese.
L’evento è realizzato in collaborazione con il gruppo Storico del Marchesato di Busca, impersonato dai coniugi Cristina e Dante Bruno, e con la partecipazione di Paola Gula, che parlerà di Dante e il cibo nella Divina Commedia.
A 700 anni dalla morte, come per sogno il Sommo Poeta Dante Alighieri, già definito dal Foscolo come il “Ghibellin fuggiasco”, viene decantato e consolato nel suo esilio da Firenze, dai dolci Baci di Busca, che la cioccolateria Fagiolo Peirano ha realizzato in questi anni ricordando la storia locale, in particolare il Bacio Paradiso, quelli della Marchesa, della Contessa e soprattutto quello dedicato a Bianca Lancia.
Proprio dalla figura di Bianca Lancia nasce quel momento culturale che lega fortemente la storia dei Marchesi di Busca con la Divina Commedia. In una disputa tra i Ghibellini di Manfredi ed i Guelfi del Sommo Dante, il cui arbitro sarà Farinata Manente degli Uberti ghibellino e fiorentino che predice a Dante l’esilio. Si scopriranno così le curiosità tra il Ramo Lancia dei Marchesi di Busca ed i versi della Divina Commedia e sarà l’occasione di poter gustare da vicino gli episodi di una Busca Dantesca, dove la cultura incontra l’arte del cioccolato (per ulteriori informazioni: tel. 0171-945007, info@fagiolopeirano.it).

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente