La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una gentilezza che cambia tutto

Non si è mai troppo anziani per vivere nuove emozioni e per lasciarsi sorprendere

La Guida - Una gentilezza che cambia tutto

La seconda vita di Missy Carmichael inizia quando la routine di una mattina come tante altre viene spezzata da un evento semplice, un gesto piccolo ma del tutto inaspettato: due donne si avvicinano a lei, un’anziana signora immersa nei suoi pensieri, e le offrono un caffè.
I suoi giorni sempre uguali e ormai solitari, tranne che per i contatti con il figlio e il  nipote, viene prima scossa e poi completamente stravolta da una gentilezza che tutto cambia e le riapre quelle porte che si erano chiuse e che in parte anche lei stessa aveva deciso di chiudere definitivamente. La vita era diventata una serie di giorni vuoti, da vivere con lo sguardo costantemente rivolto al passato. Il presente però torna a bussare alla porta e le ricorda che c’è ancora una vita da vivere.
“La mia casa non è più così grande, se intorno al tavolo della cucina siamo in tanti. Com’era una volta. Le mie passeggiate sono diventate più lunghe, se fatte con qualcuno accanto. Ho aperto uno spiraglio nel guscio in cui mi ero rifugiata. Ma all’inizio l’ho richiuso subito, per paura che qualcuno potesse conoscere i segreti che non ho mai confessato a nessuno. Sono sempre stata brava a nasconderli. A poco a poco, però, ho scoperto la magia del fidarsi e del lasciar andare. Anche gli sbagli. Anche il dolore. Perché le persone sono pronte non solo a giudicare, ma anche a starti vicino. Basta permetterglielo”.
Il libro d’esordio di Beth Morrey è diventato un caso editoriale con un successo planetario, capace di scalare le classifiche in diversi paesi e di ricevere recensioni entusiaste nelle pagine culturali dei principali giornali del mondo.

 

La seconda vita di Missy Carmichael
di Beth Morrey
Garzanti
17,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente