La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 16 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovanni Allevi al piano solo, giovedì 29 luglio a Cuneo

L’evento, che si terrà in piazza Virginio, è promosso da Confartigianato Cuneo per i festeggiementi del 75° compleanno

La Guida - Giovanni Allevi al piano solo, giovedì 29 luglio a Cuneo

 Cuneo – Il “Piano solo tour” dell’artista di fama internazionale Giovanni Allevi farà tappa a Cuneo giovedì 29 luglio, alle 21.30 in piazza Virginio, in occasione dei festeggiamenti per il 75° anniversario di fondazione di Confartigianato Imprese Cuneo in programma lo scorso anno ma rinviati a causa della pandemia.  

Enfant terrible della musica classica contemporanea, per le nuove generazioni Giovanni Allevi è un autentico guru del rinnovamento della musica colta. È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha una laurea con lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione. Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “musica classica contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del presente. 

Tanti i concerti e le tournées internazionali: dalla Carnegie Hall di New York, alla Queen Elizabeth Hall di Londra, all’Arena di Verona, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Parigi, Berlino, Los Angeles, Seoul, Tokyo. Negli ultimi tour viene affiancato dall’Orchestra Sinfonica Italiana, una formazione nuova, fatta di giovani musicisti provenienti dalle più importanti e storiche istituzioni di Italia. Vanta numerosi premi e riconoscimenti, recentemente l’Agenzia spaziale americana Nasa gli ha anche intitolato un asteroide. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo e il sostegno Fondazione Crc, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano e Sportquattro Cuneo – Gruppo Audi Zentrum.

Biglietti (15 euro) in vendita sul sito di Promocuneo con parte del ricavato destinato a sostenere le attività solidaristiche della Confartigianato Cuneo Onlus.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente