La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 23 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dieci anni e un sentimento ingombrante da gestire

“Roberto e le sfidanzate”: un romanzo per bambini che sognano e adulti che cercano di capire

La Guida - Dieci anni e un sentimento ingombrante da gestire

Roberto ha dieci anni e ha un problema. Anzi due: un apparecchio dentale e un paio di occhiali. Tutto in dieci giorni: dieci giorni che sconvolgono la sua vita. Le parole ora gli escono “storte, arricciate, confuse”. Vorrebbe avere anche un po’ di comprensione per questi suoi malanni dai compagni, ma soprattutto dalle compagne. Magari solo un bigliettino, una parola gentile, giusto per farlo sentire per un attimo al centro dell’attenzione.
In famiglia tutto bene. Genitori amorevoli e sorella odiosamente gelosa. Ma nella mente di Roberto c’è un solo pensiero: come fare per fidanzarsi. I consigli del cugino Rossano, celebre “baciatore folle”, non hanno effetto alcuno se non quello di cacciarlo in qualche guaio. Meno male che c’è un vecchio libro trovato su una bancarella, che a prima vista sembra tutta poesia e niente concretezza, salvo poi ritrovarsi a dover gestire una situazione che gli sfugge di mano.
Chi ha detto che il realismo debba essere per forza un dramma? Questa è storia di “crudo” realismo, sempre narrata ad altezza di bambino, inseguendone i pensieri, perciò spiazzando la logica adulta e soprattutto rendendo lievi i drammi raccontati. Non ci son orchi né incomprensioni. Mamma e papà sanno essere presenti e discreti. La sorella Eva sufficientemente arrabbiata col mondo e col ragazzo che l’ha mollata. E Roberto deve gestirsi un problema più grande di lui.
Vietato sorridere perché per lui tutto quello che fa è terribilmente importante. Se può apparire goffo, non badiamo alla prima impressione: lui è profondamente serio quando si chiede “che cos’è questo amore di cui parlano tutti”. Con un briciolo di umiltà ci si può persino ritrovare in un libro per bambini scoprendo che bisogna arrivare alla fine per ricominciare il cammino, per capire, come Roberto insegna, che l’amore verrà senza avvisare “proprio mentre mi sto grattando il naso e darà una svolta a tutta la mia vita”. Ed è giusto quindi chiedere ai grandi “ditemi la verità, vi prego, sull’amore”.

 

Roberto e le sfidanzate
di Loredana Frescura e Marco Tomatis

Giunti
8,90 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente