La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa, la più bella

Siti Unesco patrimonio dell'umanità: l'Italia è prima al mondo e tutto il nostro continente è uno scrigno di bellezza e storia

La Guida - Europa, la più bella

Con la recente decisione dell’Unesco di includere gli affreschi del Trecento di Padova e le Terme di Montecatini Terme nel patrimonio dell’umanità, l’Italia consolida il suo primo posto al mondo con 57 siti.

L’Unesco, nell’aggiornare la graduatoria dei primi dieci Paesi al mondo, mette la Cina al secondo posto con 55 siti, seguita da Germania e Spagna con 48 siti, fino al decimo posto occupato dal Giappone con 23 siti. Chiaramente tutte meraviglie della storia e della cultura del nostro Pianeta.

Ma se andiamo a sommare l’insieme dei siti della nostra Europa, ci accorgiamo che ci troviamo di fronte ad un continente che conta ben 233 siti patrimonio dell’umanità (oltre ai numeri di Germania e Spagna già citati, troviamo la Francia con 47 siti e il Regno Unito con 33), un numero ben lontano da quello della Cina, dell’India (38), del Messico (35) e della Russia (29) messi insieme (157).

Tanto basta per dire tutta la bellezza di questo piccolo, vecchio Continente, ma anche tutta la responsabilità che ciò comporta.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente