La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 16 settembre 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oggi, lunedì 26 luglio, è festa solenne di Sant’Anna

Al Santuario della valle Stura alle 11 messa internazionale presieduta da monsignor Piero Delbosco poi nel pomerigigo alle 15 inaugurazione della Casa del Randiere ristrutturata

La Guida - Oggi, lunedì 26 luglio, è festa solenne di Sant’Anna

Sant’Anna di Vinadio – Oggi, lunedì 26 luglio, è la solennità dei Santi Anna e Gioachino. La festa è iniziata con la messa alle ore 7.30 per tutto il personale impegnato nell’accoglienza dei fedeli e per i pellegrini che arriveranno a piedi. Anche quest’anno, per motivi di sicurezza sanitaria, non è possibile fare la tradizionale processione alla Roccia dell’Apparizione; in sostituzione verrà proposto alle ore 10 un momento di preghiera in italiano, francese e nel patois di Isola e di Vinadio nel grande piazzale di San Gioachino dove i ‘pourtaires’ vinadiesi collocheranno già in precedenza la statua lignea di Sant’Anna e Maria adolescente. Alle ore 11, nel chiostro del santuario, il nostro vescovo Mons. Piero Delbosco presiederà la messa internazionale concelebrata dall’arcivescovo di Monaco e dal vescovo di Nizza oltre che da numerosi sacerdoti italiani e francesi. I canti della liturgia saranno eseguiti dalla corale “Valle Stura” che nel pomeriggio si esibirà in canti popolari alpini spostandosi in diverse zone del santuario. Alle ore 15 l’inaugurazione della Casa del Randiere ristrutturata per offrire ai pellegrini una sala per incontri e un percorso storico narrativo per fare memoria della millenaria storia del santuario e dei randieri che per circa 500 anni sono stati i custodi del santuario per tutto il periodo dell’anno. Nella sala polivalente saranno presenti le autorità religiose e civile, le ditte che hanno lavorato, gli enti ed i privati che con le loro donazioni hanno contribuito in modo determinante alla realizzazione dell’opera. I diversi interventi saranno intervallati da canzoni del tenore Michelangelo Pepino. Per permettere a tutti di assistere all’inaugurazione all’esterno della sala verrà predisposto un maxischermo e garantita l’amplificazione. A seguire la visita all’area museale del piano terreno. La giornata di festa sarà conclusa alle 17 dalla liturgia dei Vespri solenni.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente