La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sulle tracce dei pellegrini moderni

Il racconto in parole e immagini delle quattro vie percorse per raggiungere la cattedrale di Santiago di Compostela

La Guida - Sulle tracce dei pellegrini moderni

Non una guida, non un diario, ma un racconto in parole e immagini di circa 2.300 chilometri percorsi negli anni sui quattro cammini percorsi, da dodici secoli, dai pellegrini di ogni parte d’Europa che si mettono in viaggio verso la Galizia con l’obiettivo di raggiungere Santiago di Compostela e il coro dorato della sua cattedrale dove riposano le reliquie di San Giacomo il maggiore.
Dalle tracce delle antiche vie sono nati i quattro cammini che ancora oggi vengono percorsi da un numero sempre crescente di moderni pellegrini tra meraviglia, silenzio, fatica, commozione e scoperta.
Il Camino Francés è il più conosciuto, attraversa i Pirenei, passando da Pamplona e Burgos, attraversa le foreste della Navarra.
Sulla costa dell’Atlantico si sviluppa il Camino Portugués che risale la costa portoghese, passando per Porto, e prima di entrare in Spagna e risalire la Galizia.
La Via de La Plata inizia in Andalusia e seguendo le tracce di un’antica via romana attraversa l’Estremadura e poi confluisce nel Camino Francés. Per chi invece parte dalla Francia c’è anche il Camino del Norte, un lungo percorso che costeggia il golfo di Biscaglia, incontra San Sebastian e Bilbao, attraversa i Paesi Baschi, la Cantabria, le Asturie e la Galizia.
Un invito a scoprire itinerari storici di grande fascino e a lasciarsi cogliere dalla suggestione che le vie di Santiago possono esercitare su ognuno di noi.

 

I cammini di Santiago
di Fabrizio Ardito
Touring club italiano
34,90 euro

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente