La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’Ordine dei medici incontra i sanitari contrari alla vaccinazione

Prima di procedere con le sanzioni si cerca un dialogo. In Piemonte sono oltre 600 i medici, gli infermieri e gli oss non vaccinati che hanno fatto ricorso al Tar contro l’obbligo vaccinale

La Guida - L’Ordine dei medici incontra i sanitari contrari alla vaccinazione

Torino – Il Dirmei, Dipartimento interaziendale malattie ed emergenze infettive, in collaborazione con l’Ordine dei medici di Torino, ha invitato i medici che hanno deciso di non sottoporsi alla vaccinazione anti-Covid a un incontro di approfondimento sull’argomento, che si terrà martedì 27 presso la sede dell’Ordine, in corso Francia. Interverranno il coordinatore generale e commissario per il piano vaccinale Covid-19, Antonio Rinaudo, il direttore della scuola di specializzazione in malattie infettive dell’Università di Torino, Giovanni Di Perri, il presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Torino, Guido Giustetto.
Obiettivo della riunione è quello di “instaurare un confronto costruttivo con i medici contrari alla vaccinazione affrontando la tematica in tutti i suoi aspetti, dal punto di vista scientifico e dal punto di vista deontologico, con le conseguenti ricadute di carattere giuridico legate all’obbligatorietà”.
L’invito è stato inviato ai medici piemontesi che si sono opposti anche formalmente alla vaccinazione, presentando ricorso al Tar contro la normativa dello Stato che sancisce l’obbligo vaccinale per il personale sanitario. Ma l’incontro è esteso a tutti i colleghi che volessero partecipare, sia in presenza che a distanza.
“Come diciamo da mesi, la vaccinazione è uno strumento di grandissima importanza nella lotta contro il Covid e personalmente ritengo che, in assenza di problemi di salute che veramente lo impediscano, e sono pochi, tutti i medici e tutti gli operatori sanitari dovrebbero vaccinarsi – sottolinea il Giudo Giustetto -. Come è noto, le norme che ne sanciscono l’obbligo prevedono per i medici che si oppongono al vaccino la sospensione dal diritto di svolgere prestazioni o mansioni che implicano contatti interpersonali o comportano il rischio di diffusione del contagio. Crediamo sia giusto, prima che si proceda con le sanzioni, cercare un dialogo con questi colleghi, provando a discutere insieme le ragioni per cui vaccinarsi e i motivi del loro rifiuto”.
In Piemonte sono oltre 600 i medici, gli infermieri e gli oss, operatori sociosanitari, non vaccinati che hanno fatto ricorso al Tar contro l’obbligo vaccinale. Nell’Asl Cn1 l’adesione alla campagna vaccinale da parte del personale sanitario è, in media, di oltre il 90%, con picchi più alti per quanto riguarda i medici e gli infermieri. 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente