La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La presidenza del Consiglio dei ministri e Anci finanziano il progetto “Landscape Lab – Giovani” di Rifreddo

Il progetto si concentra sul rapporto tra giovani, territorio e ambiente, con attività per un valore complessivo di 88.400 euro

La Guida - La presidenza del Consiglio dei ministri e Anci finanziano il progetto “Landscape Lab – Giovani” di Rifreddo

Rifreddo – Finanziamento da Roma per “Landscape Lab – Giovani protagonisti della rinascita delle valli del Monviso” che ha ottenuto dalla presidenza del Consiglio dei ministri e dall’associazione dei Comuni Anci 60.000 euro a fronte di un investimento di quasi 90.000 euro.
“Siamo davvero contenti – commenta il sindaco Cesare Cavallo – di aver ottenuto questo finanziamento, perché si trattava di un bando particolarmente complesso e difficile e perché è una delle poche opportunità per assicurarsi risorse per i giovani”.
I progetti finanziati per la sezione Comuni fino a 15.000 abitanti sono stati solo 18 in tutta Italia, due in Piemonte, e quello di Rifreddo è l’unico in provincia di Cuneo.
Il progetto si concentra sul rapporto tra giovani, territorio e ambiente, con attività per un valore complessivo di 88.400 euro.  Ampia la partecipazione, che vede aderire al progetto il Parco del Monviso, il Consorzio socioassistenziale Monviso Solidale, l’Unione dei Comuni del Monviso, i Comuni di Sanfront, Ostana e Revello, e diverse associazioni (B-612 Lab, Vesulus, Ratatoj, Riusiamo l’Italia e Fondazione Sant’Agata).
Sottolinea Cavallo: “L’idea è di legare partecipazione giovanile e ambiente, in modo che i giovani possano proporsi come i principali attori per la rinascita e la tutela delle nostre valli. Il progetto prevede la rifunzionalizzazione della “Porta di valle”, una serie di iniziative legate alle tematiche ambientali e di aggregazione giovanile, di laboratori, ma anche la predisposizione di uno studio di fattibilità gestionale della struttura a lungo termine in modo da far diventare il progetto una sorta di trampolino di lancio per una o più associazioni”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente