La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Di corsa di notte nella 100 miglia del Monviso

Dal 23 al 25 luglio tre gare podistiche per un week end di sport: la prova lunga di 166 chilometri, il Tour Monviso trail e la Monviso Vertical Race 

La Guida - Di corsa di notte nella 100 miglia del Monviso

Valle Varaita Appuntamento con la 100 miglia Monviso, il Tour Monviso trail e il Monviso vertical Race, nel fine settimana del 23 e 25 luglio. La manifestazione sportiva, con i suoi tre itinerari, è organizzata da Fondazione Amleto Bertoni con il coinvolgimento dei Comuni del territorio, il Parco del Monviso, quattro Podistiche e centinaia di persone tra volontari e operatori dei diversi settori del volontariato e dell’associazionismo.

A essere interessati dall’evento saranno due vallate alpine e 19 Comuni attraversati: Saluzzo, Bellino, Brondello, Crissolo, Martiniana Po, Sanfront, Paesana, Pagno, Oncino, Ostana, Brossasco, Casteldelfino, Frassino, Isasca, Melle, Piasco, Pontechianale, Sampeyre e Verzuolo.

La 100 miglia del Monviso (166km e 8.030 metri di dislivello) con partenza da Saluzzo il 23 luglio, passaggi sui rifugi storici del Giro di Viso per poi ridiscendere il Bosco dell’Alevè e arrivare alla Base vita di Casteldelfino e ritorno a Saluzzo. Il villaggio di partenza è aperto in piazza Cavour: al via, alle 21, sono attesi 173 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero che dovranno percorrere i 166 chilometri entro 44 ore. La gara è valida per il campionato Itra (International trail running association) e lungo il percorso sono presenti venti posti ristoro.

Al fianco della gara principale sono in programma anche il Tour Monviso Trail di 41.3km con 2.670 metri di dislivello, il 24 luglio e il Monviso Vertical Race (domenica 25 luglio) di 3,9 chilometri con 1000 metri di dislivello prevede la partenza da Crissolo fino nei pressi della località Furnai.

Tutte le informazioni su www.100migliamonviso.eu.

La corsa contro i rifiuti

La 100 miglia del Monviso è tra i trail di qualificazione per il campionato mondiale di corsa contro i rifiuti che si svolgerà in autunno e riunisce gli eco-runner di tutto il mondo con un solo obiettivo: raccogliere i rifiuti abbandonati. Durante la fase di qualificazione, saranno 13 i trail che consentiranno di concorrere per la qualificazione al Campionato: Gran Trail Courmayeur (9-11 luglio), 100 miglia del Monviso (23-25 luglio), Trail EDF Cenis Tour (31 luglio-1° agosto), Alpe Adria Trail (13-15 agosto), a cui si aggiungono, per una sorta di play off, le 4 distanze del TorX (12–18 settembre) per un totale di 17 distanze. 

Roberto Cavallo, ecorunner e ideatore della manifestazione, sottolinea che “il miglioramento della situazione ambientale richiede una vera e propria corsa, prima che sia troppo tardi. L’idea che trova compimento nel campionato mondiale di Plogging, è quella di affiancare l’impegno concreto di un numero sempre maggiore di persone che rimuovono i rifiuti dall’ambiente con una competizione sportiva. Lo sport ci permette di coinvolgere testimonial molto seguiti il cui gesto diventa non solo simbolico, ma emulativo, con il giusto pizzico di agonismo e con la consapevolezza che dobbiamo correre tutti insieme!”. 

Tutti i runner iscritti a questi trail potranno accedere gratuitamente alle selezioni per il World Plogging Championship, una volta iscritti riceveranno l’attrezzatura necessaria (guanti e sacchetto) con il pacco gara. Per maggiori: www.worldploggingchampionship.com e www.campionatoplogging.com.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente