La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 1 luglio 2022

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europei in sovrappeso

Sovrappeso e obesità inversamente proporzionali al grado di istruzione

La Guida - Europei in sovrappeso
Obesità e sovrappeso

 

Sorprendono un po’ le ultime statistiche di Eurostat, pubblicate il 21 luglio, visto che indagano sul peso, sovrappeso e obesità degli europei. Ma si capisce subito che non si tratta solo di statistiche fra Stati membri, ma anche di una relazione fra sovrappeso, obesità e grado di istruzione.
Dice Eurostat che la percentuale di persone sovrappeso scende quando il livello di istruzione sale : nel 2019 il livello era del 59% fra le persone con un basso livello di isruzione, del 54% fra le persone con un livello medio e del 44% con un livello di istruzione superiore. Stessa cosa per l’obesità : 20% degli adulti con un livello basso di istruzione, 17% con un livello medio e 11% con un alto livello di istruzione.
Interessante a questo punto il raffronto fra Stati membri : a fronte di una media europea di adulti in sovrappeso del 53%, spiccano ai primi posti Croazia e Malta con più del 65%, mentre in fondo alle statistiche si piazza la nostra Italia, con solo il 46% di adulti in sovrappeso. Eurostat non dice se per cultura o per necessità.

 

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente