La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Approvata la legge regionale sul Soccorso Alpino e Speleologico

Riconosciuta la funzione di servizio di pubblica utilità del SASP nella prevenzione degli infortuni e nel soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo, dei caduti e dei dispersi in montagna e in terreno impervio e ipogeo

La Guida - Approvata la legge regionale sul Soccorso Alpino e Speleologico
Soccorso Alpino

 

Torino – È stata approvata martedì 20 luglio, dal consiglio regionale, la proposta di legge n. 118 del 22 ottobre 2020 Norme in materia di soccorso alpino e speleologico presentata dal consigliere Paolo Ruzzola. Si tratta di una revisione e dell’aggiornamento della norma 67/1980 Interventi per il turismo alpino e speleologico che era stata il primo intervento legislativo regionale in materia, a livello nazionale.
La nuova legge riconosce la funzione di servizio di pubblica utilità del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP) nella prevenzione degli infortuni e nel soccorso degli infortunati, delle persone in pericolo, dei caduti e dei dispersi in montagna e in terreno impervio e ipogeo. Inoltre segna un adeguamento dell’ordinamento regionale alle leggi nazionali n. 74/2001 e n. 126/2020 che regolano l’operato del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, di cui il SASP è il servizio regionale operativo in Piemonte. In particolare, il testo approvato ieri definisce i rapporti con il Servizio sanitario piemontese nelle operazioni di soccorso ed elisoccorso e con la Protezione Civile regionale nelle emergenze.
«Ringraziamo sentitamente – afferma Luca Giaj Arcota, presidente SASP – il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e gli Assessori Marco Gabusi e Luigi Genesio Icardi per il sostegno che forniscono alla nostra organizzazione. Inoltre, voglio rivolgere un ulteriore apprezzamento al lavoro del Consigliere Paolo Ruzzola, primo firmatario della legge, che ha saputo approfondire e conoscere un ambito complesso e peculiare come quello del soccorso alpino e speleologico ascoltando e accogliendo le nostre istanze. La nuova legge regionale è un importante riconoscimento del servizio volontario, ma altamente specializzato, che 1200 tecnici forniscono quotidianamente sul territorio di tutto il Piemonte».

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente