La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A San Giacomo di Boves il ricordo di Adriana Filippi

Sabato 24 luglio lo spettacolo "Reporter di Guerra" che rende omaggio alla pittrice della Resistenza

La Guida - A San Giacomo di Boves il ricordo di Adriana Filippi

Boves – Sabato 24 luglio a San Giacomo è in calendario lo spettacolo “Adriana Filippi – Reporter di Guerra”. Due gli spettacoli, rispettivamente alle 16 ed alle 18, che hanno l’obiettivo di rendere omaggio alla pittrice testimone di scene di vita partigiana. Interpreti saranno Elisa Dani (testo e voce), Francesca Reinero (immagini), Carlo Chirio (contrabbasso) e Rosanna Marro che porteranno in scena un monologo in cui la Filippi si esprimerà in prima persona. Racconterà le storie di Resistenza in Valle Colla ben testimoniate dai quadri esposti nel Museo della Resistenza a Boves. Nata a Torino nel 1909, la Filippi, nominata Cavaliere al Merito della Repubblica, morì a Roma nel 1982. Con la mamma Maria Angela Ravera, si trasferì da Torino a San Giacomo di Boves dove iniziò a insegnare presso la scuola elementare. Abitando nella frazione bovesana le donne vissero appieno i primi giorni di “confusione e sbandamento” dopo l’8 settembre 1943. Videro quindi i primi “ribelli” (che poi si sarebbero organizzati nei gruppi partigiani) e assistettero all’Eccidio di Boves del 19 settembre. Con il pennello e la sua arte la Filippi divenne precursore dei moderni reporter di guerra imprimendo sulla tela le scene di vita partigiana.
Per assistere agli spettacoli, previsti nella piazza di San Giacomo, è necessaria la prenotazione al numero 0171-391834. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente