La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il prezzo delle calamità naturali in Europa

Oltre alle vite umane, i disastri naturali portano via 77 miliardi di euro all'UE

La Guida - Il prezzo delle calamità naturali in Europa

Siamo tutti impressionati dai disastri provocati dalle alluvioni nel Nord Europa, in Germania e in Belgio in particolare. Un prezzo altissimo in vite umane, pagato ai cambiamenti climatici e ai loro effetti devastanti.
Oltre al prezzo umano, una recente ricerca del programma europeo Espon, ha messo in evidenza il prezzo economico pagato dall’Unione Europea fra il 1995 e il 2017 per i danni causati da alluvioni, tempeste e siccità : 77 miliardi di Euro, di cui 43,5 miliardi direttamente collegabili ai disastri naturali e 33,4 miliardi derivanti dalle ricadute economiche nelle aree colpite. Lo studio dice inoltre che le aree più a rischio e finora più colpite in termini economici sono l’Europa centrale, orientale e sud-orientale, con l’Italia fra i Paesi più esposti. Ma ormai i cambiamenti climatici sembrano proprio colpire ovunque, richiamando sempre più all’urgenza di misure che ne contrastino i drammatici effetti.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente