La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Apertura straordinaria del Museo e della chiesa di San Dalmazzo

Venerdì 23 luglio in occasione dell'iniziativa "Sere d'estate" visite guidate con i volontari di Pedo Dalmatia

La Guida - Apertura straordinaria del Museo e della chiesa di San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo – La parrocchia di San Dalmazzo collabora all’iniziativa “Sere d’estate”, organizzata dal Comune di Borgo: venerdì 23 luglio sarà garantita l’apertura della chiesa parrocchiale fino alle ore 22, per dare la possibilità di visite individuali, oltre a quelle guidate al Museo di San Dalmazzo, a cura dei volontari dell’associazione Pedo Dalmatia.

Partendo dal sagrato, dove si possono ammirare le tombe e le fondamenta romane, la chiesa parrocchiale e il Museo dell’Abbazia di San Dalmazzo di Pedona rappresentano un percorso che permette di attraversare 2.000 anni di storia toccando con mano i segni di diverse epoche storiche. Attraverso un percorso di visita suggestivo, i visitatori potranno accedere ai tre saloni dove sono esposti i reperti di scavo e pannelli con immagini e illustrazioni, che permettono di ricostruire le fasi di costruzione della chiesa parrocchiale fino ai giorni nostri.

Inoltre si potrà visitare l’area archeologica grazie ad un percorso sotterraneo, ripercorrendo la storia degli edifici di culto che hanno preceduto l’attuale parrocchiale, per poi raggiungere la cripta romanica posta al di sotto dell’attuale presbiterio. Nel percorso di visita si potrà anche accedere alla cappella superiore, eretta alla fine del XVII secolo e un tempo sede della Confraternita di San Dalmazzo. La cappella, posizionata sopra il presbiterio, da dove si può godere di una visione generale dell’intera navata centrale in stile barocco, è decorata con stucchi dorati e pitture e custodisce il prezioso reliquiario argenteo tardo-cinquecentesco.

In ottemperanza alle norme anti covid le visite guidate al Museo potranno essere effettuate solo con prenotazione telefonica al n° 0171.266133 nel seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 11.30 // 15.00-18.00 e sabato ore 9.00 -11.30.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente