La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pesci morti nel Corsaglia: l’Arpa analizza i campioni

Nel torrente Corsaglia, all'altezza di Torre di Mondovì, nei giorni scorsi sono morti troppi pesci. A seguito delle segnalazioni, l'Arpa sta effettuando dei rilevamenti

La Guida - Pesci morti nel Corsaglia: l’Arpa analizza i campioni

Torre Mondovì – Nel torrente Corsaglia, all’altezza di Torre di Mondovì, ci sono troppi pesci morti. L’Arpa Piemonte ha ricevuto una segnalazione la scorsa settimana ed ha subito raccolto dei campioni delle matrici ambientali, oltre che un controllo degli scarichi e dei filtri di depurazione di un’azienda che opera nell’area interessata dalla moria.

I risultati dell’analisi dei campioni rilevati da Arpa Piemonte hanno evidenziato che l’origine delle criticità nelle acque del torrente potrebbero derivare dal complesso industriale. Si sono riscontrati, infatti, alte concentrazioni di conducibilità elettrica, ovvero sali disciolti, di solidi sospesi e di domanda chimica di ossigeno. Quest’ultimo elemento, legato ad un inadeguato filtraggio dei composti organici contenuti nelle acque che vengono scaricate, può causa una diminuzione della quantità di ossigeno presente in acqua e, di conseguenza, l’asfissia dei pesci e degli organismi acquatici. Il tutto può essere stato amplificato dalla scarsa portata del torrente.

I rilevamenti stanno proseguendo per escludere la presenza di altre sostanze nelle acque di scarico, che potrebbero aver agito come concause della richiesta di ossigeno, provocando la moria.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente