La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vincitori del Premio Comuni Smart

La scorsa settimana si è svolta la cerimonia di assegnazione del premio che ricompensa i comuni per le loro iniziative nella sostenibilità, nella tecnologia e nell'innovazione

La Guida - Vincitori del Premio Comuni Smart

Cuneo – La scorsa settimana si è presentato in piazza Virginio di Cuneo il premio Comuni Smart 2020, l’iniziativa promossa da Fondazione CRC e con il patrocinio ANCI Piemonte e UNCEM Piemonte che premia i comuni sensibili a diverse tematiche, come la sostenibilità ambientale, la tecnologia al servizio della comunità e l’innovazione.

Dallo studio è emerso che il livello di smartness è cresciuto tra il 2018 e il 2020 in tutti gli ambiti di osservazione. In secondo luogo, la crescita maggiore è stata rilevata nell’ambito connettività, ossia degli interventi legati all’espansione della banda larga e del wifi pubblico. La crescita ha subito un rallentamento rispetto al biennio 2016-2018, probabilmente per effetto della pandemia. Infine, i dati mostrano che i Comuni piccoli e molto piccoli presentano una crescita della smartness più elevata di quelli più grandi. Di seguito i risultati del premio.

Categoria Comuni maggiori: 1° classificato Bra; classificati tra i 3 migliori: Mondovì e Alba.

Categoria Comuni grandi e medi: 1° classificato Cervasca; classificati fra i 3 migliori: Villanova Mondovì e Busca.

Categoria Comuni piccoli: 1° classificato Trinità; classificati fra i 7 migliori: Diano d’Alba, Chiusa di Pesio, Genola, Bene Vagienna, Castelletto Stura, Rifreddo.

Categoria Comuni Molto Piccoli: 1° classificato Faule; Classificati fra i 9 migliori: Levice, Gottasecca, Neviglie, Roaschia, Murello, Castelnuovo di Ceva, Rossana, Valloriate.

Ai primi classificati è stato consegnata una City E-Bike, mentre a tutti i comuni selezionati è stata data una targa che attesta l’impegno profuso in chiave smart e innovazione. Sono state consegnate anche 5 menzioni speciali a una selezione di Comuni che hanno messo in campo progetti particolarmente innovativi e replicabili sul territorio provinciale, su 5 ambiti:

Cossano Bello (living); Genola (Connettività); Magliano Alpi (Energy), Verzuolo (Culture) e Cuneo (people).

In conclusione dell’evento è stato consegnato al Comune di Boves il Premio Piemonte Innovazione – Fondazione CRC, edizione 2020, per la realizzazione della Piattaforma digitale solidale #NessunoRestaIndietro.

Il report completo Premio Comuni Smart 2020 è scaricabile dal sito della Fondazione CRC alla pagina https://www.fondazionecrc.it/index.php/blog/877-la-smartness-in-provincia-di-cuneo.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente