La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 26 luglio 2021

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Parco Alpi Marittime, lavori sui sentieri

Interventi nelle aree maggiormente colpite dalla tempesta Alex dello scorso autunno

La Guida - Parco Alpi Marittime, lavori sui sentieri

Parco Alpi Marittime

Valle Gesso – Interventi di pulizia e manutenzione sulla rete dei sentieri del Parco Alpi Marittime.
Nelle scorse settimane gli operai delle squadre forestali della Regione Piemonte e dell’Ente di gestione delle Aree Protette sono intervenuti lungo il tracciato che dal Valasco porta ai laghi di Valscura, rendendolo facilmente percorribile.
Oggetto di attenzione anche gli itinerari per il rifugio Genova. Qui gli interventi hanno interessato, in un primo momento, il tracciato “diretto” lungo lo storico sentiero che risale la ripida scarpata che precipita sul bordo meridionale del Lago delle Rovine. Poi si è operato sulla ex strada Enel che taglia alcuni canali, perennemente in frana, sul versante orografico destro del vallone della Rovina.
Altri lavori hanno infine interessato il tratto della Grande Traversata delle Alpi compreso tra San Giacomo e Trinità di Entracque, che può nuovamente essere affrontato senza problemi.
Le aree citate sono tra quelle maggiormente colpite dalla tempesta Alex dello scorso autunno. Ad esse si aggiungono la parte alta del Vallone della Valletta, dove il tratto iniziale del sentiero per il rifugio Remondino è stato ridisegnato, e il Vallone del Gesso della Barra, con danni particolarmente gravi nella sezione superiore dell’itinerario per il rifugio Soria, già a disposizione anche per le mtb grazie all’intervento congiunto con il Comune di Entracque.
Frattanto, come confermato dai gestori dei rifugi, in questo primo scorcio di stagione gli escursionisti, anche stranieri, stanno facendo ritorno sui percorsi delle parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente