La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La vita di Roma prima dell’incendio di Nerone

Il primo libro di una trilogia di Alberto Angela che gira intorno all’imperatore romano

La Guida - La vita di Roma prima dell’incendio di Nerone

Il divulgatore scientifico, scrittore e conduttore televisivo più amato dagli italiani torna con un primo volume di una trilogia di Nerone. Una trilogia che racconta uno dei momenti chiave della nostra Storia: l’epoca di Nerone e l’incendio di Roma del 64. Questo primo libro racconta Roma e la sua vita prima dell’incendio: un luogo molto diverso da quello che conosciamo. Nel suo stile televisivo e approfondito Angela guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e regala un racconto storico dallo stile cinematografico.
Fu l’imperatorea volere l’incendio di Roma? Come si presentava la capitale dal punto di vista urbanistico ed architettonico prima di quell’evento? E come è cambiata? A queste e tante altre domande, Angela cerca di rispondere servendosi degli scritti antichi (dagli “Annales” di Tacito a Svetonio) e consultando storici, archeologi, meteorologi e perfino esperti di incendi. “Ho usato la penna, anzi il pc, come fosse una telecamera”, racconta Angela, spiegando come ha scelto di descrivere Roma. Attraverso il suo saggio si scopre una città dalle caratteristiche quasi medioevali, con strade strettissime ed edifici in legno gli uni di fronte agli altri, talmente vicini che ci si poteva stringere la mano; il terreno ideale, unito alla giornata ventosa descritta da Tacito, per il diffondersi di un devastante incendio.
Il secondo volume della trilogia, in uscita nel 2021, racconta le terribili nove giornate in cui il fuoco sembrava non doversi fermare mai. La ricostruzione della città, insieme al destino dell’imperatore e dei tanti cristiani accusati di essere gli autori dell’incendio, sarà l’oggetto del terzo volume della trilogia. Da non perdere.

 

L’ultimo giorno di Roma
di Alberto Angela
HarperCollins e Rai Libri
18,50 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente