La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Nuova, è stata inaugurata “Arte in bottega”

Mercoledì 14 luglio si è tenuta la prima visita guidata alle opere esposte nelle vetrine di piazza Europa, corso Nizza e corso Vittorio Emanuele

La Guida - Cuneo Nuova, è stata inaugurata “Arte in bottega”

Arte in bottega - visita itinerante 1

Cuneo – Ieri, mercoledì 14 luglio, alle 18, è stata inaugurata “Arte in bottega”, la mostra itinerante nella parte “alta” della città. L’artista Domenico Olivero, ideatore e curatore della mostra, ha presentato le opere realizzate da giovani artisti ed esposte nelle vetrine di alcuni negozi del quartiere. L’itinerario è partito dal “Relais Cuba Chocolat”, in piazza Europa, per poi far tappa di fronte alle vetrine degli altri tredici esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa organizzata dal progetto “La Boa” e dal Comitato di quartiere Cuneo Nuova. Alla visita guidata della mostra hanno anche partecipato alcuni degli artisti, illustrando le opere esposte, il significato e l’ispirazione da cui hanno preso vita.
“Un tessuto commerciale fiorente è il cardine della vivibilità di un quartiere”, ha commentato Andrea Odello, presidente del Comitato di quartiere Cuneo Nuova. Tessuto commerciale che, nella parte alta della città, fatica a sopravvivere. Sono molti i negozi vuoti e i cartelli “cedesi attività”, “vendesi” o “affittasi” esposti in vetrina.  “Non è un problema nuovo – ha proseguito Odello -, ma la pandemia ha peggiorato la situazione. “Arte in bottega”, attraverso la cultura, vuole richiamare l’attenzione sul commercio di Cuneo Nuova, sottolineare il problema. La soluzione non è semplice né immediata, ma il Comune deve fare qualcosa. Potrebbe organizzare più eventi in zona, alleggerire la tassazione agli esercizi commerciali, incentivare i cittadini a frequentare ed acquistare nel nostro quartiere. Non bastano le grandi opere, come il parco Parri e il recupero della ex Montezemolo, bisogna lavorare sul tessuto commerciale esistente che rischia di scomparire”.
Da oggi fino a mercoledì 4 agosto, passeggiando da piazza Europa a corso Vittorio Emanuele, si potrà seguire, sulle facciate esterne dei negozi, il percorso d’arte contemporanea. Le serate di animazione del quartiere proseguono mercoledì 21 luglio, dalle 18, davanti al negozio “L’orchidea”, con intrattenimento delle arti circensi sotto i portici e visita guidata alla mostra, e mercoledì 28 luglio, sempre a partire dalle 18, con partenza da “L’ippogrifo” per la visita guidata e l’intrattenimento musicale di Tommaso Sorba e Sebastiano Dotta.
Per informazioni, contattare 388117 8400 (Elena Barberis, educatrice “La Boa”) oppure 3298172578 (Andrea Odello, presidente Comitato di quartiere Cuneo Nuova).

Arte in bottega - I giovani artisti

I giovani artisti

Arte in bottega - la visita itinerante 2

Arte in bottega - l'inaugurazione Arte in bottega - la visita itinerante 3

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente