La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un ribollio di animi sconvolti in attesa di indagini

“Meridiana” un teso thriller psicologico di Marco Emanuele Pollano in una valle di alta montagna

La Guida - Un ribollio di animi sconvolti in attesa di indagini

“Una strana storia di follia collettiva” si lascia sfuggire il narratore a poche pagine dalla fine di questo thriller scritto con penna fine per disegnare sottilmente i contorni di una vicenda altrimenti complicata.
Ed è ancora il narratore che nell’ultimo capitolo, prima dell’epilogo, imbastisce una mano di poker col lettore per fargli capire quanto lui abbia saputo tenere ben salde le redini dell’attenzione fin dall’inizio quando precipita il lettore nell’azione quasi facendo percepire l’ansimare di Angelo.
Una donna, Beatrix Veyret, è scomparsa e un montanaro Angelo ne ha trovato il corpo. Ha però un comportamento misterioso: torna più volte sul luogo del ritrovamento, scava forse per disseppellire il cadavere, progetta di spostarlo altrove, farlo sparire agli occhi di tutti. È un uomo cui “stanno appresso le sue ansie”, capiremo solo più avanti quanto importante sia questa annotazione. Si comporta in modo strano anche chi denuncia la scomparsa della donna, il fratello François, che vive in Belgio da vent’anni.
L’autore non concede nulla al lettore. Infittisce il mistero con particolari, ma non ne fornisce chiavi di lettura. Quello di Beatrix è un cadavere che rimane “invisibile”. Lo si intuisce sotto le foglie spostate con frenesia, nel furto del gioiello, nelle telefonate del fratello. La sua presenza è però opprimente. Sconvolge l’animo di Angelo diventa il cuore di un thriller psicologico che lascia le indagini alla seconda parte quando entra in scena il commissario Gianna Altamura, arrivata in Val Meridiana da Cuneo. Allora prende forma il piano perverso che ha mosso l’intreccio di personaggi anche se ancora una volta, e non è l’ultima, l’autore sa rimettere in moto il mistero prima della classica scena finale dove, nella migliore tradizione del giallo, è il commissario a tirare le fila, a spiegare tutto. O almeno così sembra perché c’è ancora una mano di poker da giocare col narratore.

 

Meridiana
di Marco Emanuele Pollano
Giovane Holden
15 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente