La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Coumboscuro il “Roumiage a la Vierge Adoulourado”

Domenica 11 luglio il tradizionale appuntamento religioso e l'inaugurazione della rassegna d'arte estiva

La Guida - A Coumboscuro il “Roumiage a la Vierge Adoulourado”

Coumboscuro - Roumiage a la Vierge Adoulourado

Coumboscuro – Il “Roumiage” che domenica 11 luglio si rinnova a Sancto Lucio in Valle Grana si rifà al culto antico della Vergine Addolorata, portata dai monaci di Puy-en-Velay istallatisi verso l’anno 1000 in Valle Grana, nel priorato di Santa Maria della Valle e nel vallone di Coumboscuro.
Domenica 11 luglio il programma prevede la Messa alle 15 e quindi il Roumiage, che significa pellegrinaggio, con le soste a piloni. Qui parroci e laici commenteranno i Misteri Gioiosi. La particolarità dell’incontro è caratterizzata dall’uso delle lingue locali delle valli cuneesi di radice provenzale e della pianura piemontese. “Un impiego in piena assonanza con il messaggio di Papa Francesco, diffuso in particolare nel viaggio in Messico: là il Santo Padre ha promosso con forza l’uso delle lingue indigene ed approvato il testo della Bibbia e del Messale nelle lingue delle comunità del Chiapas”, dicono gli organizzatori.
Sempre domenica viene inaugurata alle 17, nel Centro Documentazione provenzale, la rassegna “Sus la bruèro – Sull’erica”, visitabile fino al 10 ottobre. È dagli anni Settanta che Coumboscuro promuove una rassegna d’arte estiva. Per il 2021 l’evento ha coinvolto quattro artisti, uniti dall’amicizia con il poeta provenzale Sergio Arneodo. In “Sus la bruèro – Sull’erica – costellazioni infinite” vengono esposte opere di Cesare Botto, Roberto De Siena, Arturo Rosso e Francesco Segreti.
La giornata si concluderà con una “marendo se l’ièro”, merenda sull’aia con “pan bagnà”, “somo d’ai”, musica e balli tradizionali.
Per info e prenotazioni della visita: 0171.98707 o info@coumboscuro.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente