La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Una “calamita” per non doversi fermare, camionista nei guai

Fermato per un controllo dal Polizia stradale alle porte di Cuneo, il conducente risultava a riposo: il cronotachigrafo era stato alterato

La Guida - Una “calamita” per non doversi fermare, camionista nei guai

Cuneo – Un “trucchetto” per non interrompere il lavoro, un mancato rispetto dei turni veglia-riposo che costa caro a un camionista: quasi 1.700 euro di multa, il ritiro della patente fino a tre mesi, sequestro amministrativo del mezzo. Nei giorni scorsi una pattuglia della Polizia stradale di Cuneo ha fermato e controllato, alle porte del capoluogo, un autoarticolato condotto da cittadino italiano. Il conducente, secondo quanto risultava agli agenti, anziché essere alla guida del mezzo doveva essere di riposo: un controllo più approfondito ha permesso di scoprire che il cronotachigrafo digitale a bordo del camion era stato manomesso con una “calamita”, inserita sul sensore del cambio in modo da alterare il flusso magnetico dei dati trasmessi, con la conseguente registrazione illecita e falsata. Per lui multa e sequestro, oltre allo stop della patente da due settimane a tre mesi, secondo quanto stabilirà la Prefettura (immagine di repertorio).

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente