La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Studi occitani, il congresso internazionale parla anche cuneese

Da lunedì 12 a sabato 17, una serie di incontri che erano previsti a Cuneo e che si terranno on line, per far conoscere al mondo le vallate occitane e la loro storia

La Guida - Studi occitani, il congresso internazionale parla anche cuneese

Cuneo – La prossima settimana, da lunedì 12 a sabato 17 luglio, sarà tutta dedicata all’Occitania, con l’Associazione internazionale di studi occitani e il suo congresso, ospitato dall’Università di Torino: la sede del congresso doveva essere Cuneo, ma nelle ultime settimane si è preferita una linea di prudenza che porta on line gli incontri previsti. L’Associazione internazionale di studi occitani (Aieo) è stata costituita nel 1981 a Liegi con lo scopo di raccogliere, coordinare e favorire gli scambi e le relazioni tra studiosi di lingua e letteratura occitane europei e americani. Il congresso internazionale, che si tiene ogni tre anni, avrebbe fatto tappa nel cuneese, per rendere omaggio alle sue vallate in cui sono forti le tracce della cultura e della tradizione “d’Oc”; si trasloca invece sul web (media.unito.it e pagina Facebook @AIEOCuneo), con la possibilità di coinvolgere ancora più persone.
Tanti i temi e gli incontri in programma, con incontri che spaziano da letteratura e linguistica (senza dimenticare il rapporto tra Dante e i trovatori) a tradizioni locali, da storia a geopolitica, e con il coinvolgimento di numerosi operatori del cuneese, con il loro impegno nello studio e nelle iniziative collegate alle vallate occitane; il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito trilingue www.aieocuneo.unito.it/occitan/programa, sul sito dell’AIEO www.aieo.org e sul sito Espaci Occitan www.espaci-occitan.org.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente