La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le avventure a lieto fine per un asinello e una pecorella

“Whisky: un mondo di risate” la fantasia a misura di bambino spazio di incontro tra genitori e figli

La Guida - Le avventure a lieto fine per un asinello e una pecorella

Il piacere di raccontare e il piacere di ascoltare dialogano insieme in questo libro leggero, nato da un’esperienza che ha coinvolto un’intera famiglia. A fare da collante sono le avventure di Whisky e Genoveffa, lui giovane asinello, lei “dolce pecorella”.
Nel mondo il Whisky predomina il grigio. Niente a che vedere col grigiore della vita. Provvede lo stesso asinello a renderla vivace con la sua giovanile predisposizione al pasticcio. Il grigio di Whisky è proprio solo il colore dei pantaloni, delle magliette, delle scarpe con l’unica eccezione della sua adorata moto: un bel verde brillante.
Naturale che quando incrocia Genoveffa, una pecorella che invece ama il bianco, rimanga abbagliato da tanto splendore. È amore a prima vista e, anche se ancora non ha le idee chiare in merito, i suoi comportamenti con un surplus di pasticci, ingenui atteggiamenti e balbettii parlano fin troppo bene. E così si va avanti da un’avventura a un’altra fino al lieto fine convolando a giuste nozze.
Inutile cercare in questi racconti una morale, un insegnamento esplicito. Qui predomina il piacere dell’invenzione: semplice, a misura di bambino, con quell’ingenuità che solo la fantasia infantile può giustificare e apprezzare pienamente perché libera da esigenze di razionalità, queste sì spesso troppo grigie. La genesi di questi racconti è infatti da cercare nelle storie che i genitori di Emma, qui nella veste di illustratrice, hanno costruito vivacizzando momenti di intimità familiare o i lunghi viaggi in auto.
E c’è da scommettere che il piacere dell’ascoltare sia pari a quello dell’inventare e del mettere in forma di racconto l’espressione orale. In questo senso il libro può essere accolto anche come provocazione per gli adulti perché nella loro esperienza di genitori non si lascino sfuggire l’occasione di fare della fantasia un ulteriore proficuo territorio di incontro con i propri figli.

 

Whisky: un mondo di risate
di 
Enrica Demilano e Alberto Coggiola
Primalpe
14 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente