La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un approccio alla Generazione Z che offre spazio al racconto diretto delle esperienze quotidiane

Raccontare gli adolescenti non attraverso i dati statistici di un sondaggio, ma anzitutto tramite le loro stesse storie

La Guida - Un approccio alla Generazione Z che offre spazio al racconto diretto delle esperienze quotidiane

Raccontare gli adolescenti non attraverso i dati statistici di un sondaggio, ma anzitutto tramite le loro stesse storie. È la prospettiva assunta dall’autrice, giornalista ma soprattutto animatrice del Festival dei Giovani che ogni anno invita i ragazzi delle scuole a partecipare a dibattiti e eventi.
Nonostante che alcune righe dell’introduzione lascino supporre un approccio all’argomento di carattere psicologico, in realtà è proprio dalla sua esperienza di animatrice che Fulvia Guazzone si lascia guidare “per fare spazio a loro”: al di là di numeri e grafici c’è una vita da raccontare.
Per certi versi capovolge il procedimento tradizionale che dall’analisi dei sondaggi deduce il ritratto dell’adolescente. L’autrice parte invece da quest’ultimo.

È il titolo stesso del libro a essere programmatico di una metodologia che intesse tutte le pagine intorno alla vita degli adolescenti direttamente raccontata da loro. Non ha la pretesa della scientificità, ma si muove nella certezza che l’ascolto possa essere un primo passo per conoscere questa Generazione Z. Sembra quasi dire che gli adolescenti, altrove oggetto di analisi psicologiche e sociologiche, non si riducono a percentuali, ma hanno un nome, e una vita. Sono persone da incontrare sul piano delle esperienze quotidiane.
Per questo l’approccio dell’autrice passa attraverso il racconto del loro vissuto. Per questo ogni capitolo focalizza l’attenzione intorno un aspetto della vita adolescenziale: gli eroi, mediati dai social, la scuola, l’incontro con l’altro sesso, i linguaggi e anche problematiche psicologiche più serie, come l’autolesionismo e il suicidio, di fronte a cui spesso si rimane con tante domande aperte. È un percorso che arriva fino all’attualità dell’emergenza Covid per cogliere come è stata vissuta dagli adolescenti.

Sempre c’è un nome e un’esperienza da riportare così come è stata presentata nella piattaforma social NoiSiamoFuturo, gestita dalla stessa autrice. Solo alla fine della ricerca, quasi come appendice, appare una pagina di dati che vengono dalle ricerche scientifiche relative al tema trattato.

 

Ascoltami
di Fulvia Guazzone
Interlinea
15 euro

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente