La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emergenza idrica: si richiede un collegamento stabile con la Regione

Durante l'incontro di lunedì 5 luglio, Federico Borgna e 12 consorzi irrigui della Granda hanno stabilito la necessità di un coordinamento costante tra Provincia e Regione

La Guida - Emergenza idrica: si richiede un collegamento stabile con la Regione

Cuneo – Dall’incontro di lunedì 5 luglio tra il presidente Federico Borgna e i presidenti di 12 consorzi irrigui della Granda è emersa la richiesta di un tavolo di coordinamento permanente tra Provincia e Regione per l’emergenza idrica.

Il mese di giugno, infatti, si è chiuso con una situazione di stress idrico a causa di scarse precipitazioni da inizio anno e dalle elevate temperature delle ultime settimane. La siccità sta interessando gran parte del territorio cuneese e la stagione irrigua potrebbe essere simile a quella del 2017 e questo sarà segnalato all’Autorità di bacino fiume Po per i provvedimenti urgenti.

La riunione, proposta del senatore Giorgio Bergesio, presidente dell’associazione “Acque irrigue cuneesi” costituito tra i consorzi irrigui comprensoriali di secondo grado, ha stabilito che la provincia di Cuneo si farà promotrice della proposta presso la Regione Piemonte. La Provincia si è impegnata a costituire il tavolo di lavoro per garantire una corretta gestione dell’acqua per il mondo agricolo e per il mantenimento degli equilibri ambientali e dei torrenti. La soluzione dei problemi potrebbe arrivare anche dai progetti relativi agli invasi, come ad esempio quello di Serra degli Ulivi di Beinette, inserito nel Pnrr, per il quale lo stesso presidente Borgna ha partecipato ad alcuni incontri. L’Ufficio Acque della Provincia si è impegnato anche ad evadere le prime richieste di deroga del deflusso minimo vitale (Dmv) che permetta l’aumento della portata dell’acqua per mantenere buone condizioni ittiche e anche per garantire l’irrigazione agricola. Si è stabilito che i concessionari e i consorzi irrigui dovranno avere strumenti di misurazione delle portate, che consentano le misurazioni dei prelievi. Inoltre, la Provincia ha accettato la richiesta dell’associazione “Acque Irrigue Cuneesi” a far parte del comitato consultivo per la pesca, in modo da garantire una sorveglianza sull’uso della risorsa idrica. Infine, si è parlato dei pozzi e del loro ricondizionamento per rendere più efficiente il prelievo sostenibile delle falde idriche di media profondità.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente